PalmPad è il tablet PC di HP
Come sarà il tablet HP? Il nome dovrebbe essere PalmPad proprio perchè da Palm arriverà il sistema operativo, i software e le applicazioni. Data di uscita prevista autunno 2010.
Il Tablet PC HP, con ogni probabilità e stando alle ultime indiscrezioni trapelate, si chiamerà PalmPad. L'acquisto di Palm da parte di HP ha proprio come obiettivo quello di creare dei sistemi operativi, software e applicazioni per i propri PC, notebook e netbook e, dunque, quale migliore occasione per provare la bontà del progetto su un terreno fertile come quello dei tablet PC dove oltre al sistema operativo sono fondamentali anche le applicazioni che si offrono all'utenza? Ecco allora che gli stessi tablet PCdi HP avranno un nome che evocherà direttamente Palm e il proprio software.
La richiesta all'ufficio brevetti USA è già pervenuta e registrata. Da sottolineare anche l'acquisto da parte di HP di Melodeo un servizio di musica online pronto per fare concorrenza su PalmPad (ma non solo) ad iTunes e all'ormai ufficiale Google Music.
La data di uscita del tablet HP Palm? Probabilmente in autunno, sicuramente entro Natale, quando dovrebbero fare la comparsa sul mercato in modo massiccio anche i tablet PC Android e Windows 7 prodotti dalle principali società del settore hardware, come Acer, Asus, Samsung, Toshiba, Dell e, forse, anche Nokia.
Certamente, se il progetto di PalmPad andasse in porto, HP sarebbe l'unica società insieme ad Apple ad avere un device proprio con software e applicazioni proprie. Un vantaggio competitivo? Non è detto al 100%, considerando la forza di Microsoft e soprattutto di Google nella creazione di nuovi servizi online, senza dimenticare quelli già presenti (basti pensare a Hotmail, Gmail, Live Messenger, Google Maps, Bing, etc.)
Autore: Marcello Tansini
- Articolo precedente iPad: offerta Tim. Le tariffe.
- Articolo successivo Blackberry Storm 3: caratteristiche e data uscita nuovo modello