Pagamenti con PayPal: fatture e bollette saranno saldabili online su Internet. Una rivoluzione?

Presto sarà possibile pagare fatture elettroniche con PayPal semplicemente cliccando su un bottone inserito nel file PDF della fattura stessa.

 

PayPal, il servizio di pagamento tramite il quale è possibile effettuare transazioni presso molti negozi on line, acquistato nell’ottobre del 2002 da eBay, ha stretto un accordo con OB10.com, specialista nella fatturazione elettronica. Quando l’accordo sarà operativo, sarà possibile pagare fatture elettroniche con PayPal semplicemente cliccando su un bottone inserito nel file PDF della fattura stessa.

Secondo Fabio Annovazzi, responsabile Italia di Optiinvoice.it, azienda che fornisce una modalità semplice e a basso costo per inviare e ricevere fatture elettroniche, l’ingresso di PayPal in questo settore potrebbe determinate un cambiamento nel mercato della fatturazione elettronica.

Prima di spiegare l’ipotesi di Annovazzi, cerchiamo di capire i vantaggi della fatturazione elettronica, che sono sostanzialmente due. In primo luogo, la fatturazione elettronica semplifica il processo di autorizzazione al pagamento delle fatture, in maniera maggiore rispetto all’EDI, Electronic Data Interchange, utilizzato solamente da poche aziende. In secondo luogo, la fatturazione elettronica determina maggiore efficienza nell’effettuazione del pagamento e permette di offrire servizi finanziari in maniera più semplice e anche più sicura.

Fino ad oggi, è il ragionamento dell’esperto, il mercato è stato dominato da due attori: da un lato le aziende come OB10.com e dall’altro le banche. Queste ultime hanno deciso di proporsi nel mercato della fatturazione elettronica per evitare di essere tagliate fuori dal business dei pagamenti. Ora, però, con l’accordo tra PayPal e OB10.com, ovvero con l’ingresso di eBay nel mercato della fatturazione elettronica, le banche saranno probabilmente costrette ad ampliare i loro servizi in materia, a rendere più competitiva la propria offerta di fatturazione elettronica e a sviluppare sistemi sempre più efficienti.

Tutto ciò potrebbe, quindi, portare a una rivoluzione nel mercato della fatturazione elettronica, con l’ampliamento degli attori protagonisti e dei servizi stessi, a beneficio degli utenti e delle aziende.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!