Outlook.com: configurare, creare e usare email del nuovo Hotmail

Pubblicità

Il nuovo servizio di posta elettronica di Microsoft offre opzioni di configurazione che permettono di calibrarne l’utilizzo sulla base delle proprie esigenze.

Outlook.com Microsoft Configurazione Impostazioni Uso Opzioni Personalizzazione Posta Elettronica Email
Andrea Galassi 

Outlook.com è il nuovo servizio di posta elettronica web-based firmato Microsoft, destinato a sostituire Windows Live Hotmail. Il colosso di Redmond ne ha reso disponibile una versione d’anteprima che permette agli utenti di Internet di saggiarne le funzioni e le potenzialità. Alcune di queste sono al momento inespresse, in quanto assenti nella preview di Outlook.com. Microsoft non ha ancora implementato per esempio l’integrazione nel servizio di Skype. Quando il software VoIP sarà integrato in Outlook.com, gli utenti del nuovo servizio email browser-based potranno avviare sessioni di chat e lanciare videoconferenze direttamente dalla casella di Posta in arrivo.

Creare un indirizzo di posta elettronica in Outlook.com è operazione piuttosto semplice. Chi già dispone di un account Windows Live Hotmail può trasferire l’indirizzo in dote agendo attraverso il menu Opzioni. È sufficiente cliccare su “Aggiorna”. Si può altresì puntare il browser in suo verso l’indirizzo Outlook.com e inserire le proprie credenziali di accesso. Dallo stesso indirizzo è possibile creare un nuovo account Microsoft: basta cliccare su  Iscriviti ora e riempire i moduli online mostrati a schermo. Chi usa Hotmail, SkyDrive, Xbox live o possiede un Windows Phone, dispone già di un account Microsoft.

Capitolo configurazione. Al primo login in Outlook.com, l’utente riceve una email di benvenuto contenente informazioni sulle novità che caratterizzano il servizio. Il messaggio firmato dal team di Outlook.com include anche link che permettono di ottenere un nuovo ID e di connettere l’account in uso ai propri profili Facebook e Twitter. Gli utenti di Outlook.com hanno a disposizione anche una guida. Per fruirne, è sufficiente cliccare sull’icona posizionata alla sinistra del proprio nome account e selezionare la voce Guida. Dal medesimo menu è possibile accedere alle opzioni per la gestione dell’account, delle impostazioni di scrittura e lettura delle email, dei filtri e delle funzioni per la posta indesiderata, delle impostazioni di personalizzazione e privacy.

Gli utenti di Outlook.com possono per esempio raggruppare le email in arrivo per conversazione e impostare la funzione di Anteprima file in base alle proprie esigenze. È possibile, più nel dettaglio, visualizzare le anteprime dei contenuti multimediali delle email, oppure scegliere di interagire con i messaggi di posta elettronica alla maniera di pagine web. Tra le funzioni più utili di Outlook.com, le Azioni istantanee. Si tratta di icone associate ad azioni che vengono visualizzate accanto al nome del mittente e all’oggetto del messaggio e che permettono di eseguire azioni senza dover aprire lo stesso. Per esempio, Segna come già letto/da leggere, Elimina, Contrassegna, Definisci categoria.


 

Commenta La Notizia!