Office sui cellulari Nokia: è la fine di Windows Mobile?
Varata la partner tra Microsoft e Nokia, nata per disegnare, sviluppare e commercializzare soluzioni produttive per gli smartphone della casa finlandese.
Un’alleanza globale per disegnare, sviluppare e commercializzare soluzioni produttive per gli smartphone di Nokia. È stata descritta così la partnership annunciata lo scorso 12 agosto da Microsoft e Nokia, il cui primo frutto sarà lo sbarco delle soluzioni Office Mobile e Microsoft business communications sulla piattaforma Symbian.
Nello specifico, sarà realizzata una versione di Office Mobile ottimizzata per i cellulari e gli smartphone equipaggiati con sistema operativo Symbian. Una mossa che ha subito generato ipotesi sui futuri scenari del mondo della telefonia mobile. Secondo Tero Kuttinen, analista di Mkm Partners, la partnership sembra indicare la possibilità che Microsoft voglia rinunciare a imporsi nella gara dei sistemi operativi per telefonini, soprattutto alla luce dell’interesse dimostrato da HTC e Samsung nei confronti di Android, l’OS mobile di Google.
Ad avvalorare l’ipotesi anche la previsione di Neil Mawston di Strategy Analytics, secondo il quale BigM bilancerà le possibili perdite con gli utenti preesistenti di Windows Mobile proprio grazie ai benefici tratti dal raggiungere con Office il volume di Nokia, che ad oggi conta oltre 200 milioni di clienti.
Che ne sarà, infatti, di Windows Mobile? Stephen Elop, presidente di Microsoft Business Division, ha garantito che i piani di BigM non cambieranno, che la versione 6.5 di Windows Mobile arriverà in ottobre e che la partnership servirà soprattutto a garantire la migliore esperienza lavorativa a chiunque e ovunque.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Accordo Nokia-Lottomatica: Nokia venderà i suoi servizi nelle ricevitorie del lotto
- Cellulare con GPS: Nokia, Samsung, HTC e RIM lo prevedono anche per modelli a prezzi bassi
- Cellulari per Internet e Facebook a prezzi bassi: Samsung Halley e Nokia 6760 slide. Video.
- Il cellulare migliore tra i nuovi modelli appena usciti in vendita? Confronto e consigli per scelta.
- Nokia E72 il cellulare per professionisti. Funzioni e prezzi. Video.
- Cellulari e netbook Intel-Nokia? Una alleanza confermata.
- Trasferire dati e rubrica da un cellulare ad un altro: ecco come fare con i Nokia
- Programmi da scaricare per cellulari Nokia, Blackberry, iPhone, Google Android: confronto offerte
- Programmi, applicazioni, giochi per Nokia: apre l'Ovi Store ufficialmente
- Articolo precedente Accordo Nokia-Lottomatica: Nokia venderà i suoi servizi nelle ricevitorie del lotto
- Articolo successivo Facebook Lite: più veloce e leggero per usarlo ovunque anche con connessioni lente.