Obbligo rettifica blog e siti web è valido in legge intercettazioni
La Commissione Giustizia della Camera ha dichiarato inammissibili gli emendamenti Cassinelli e Zaccaria. Confermato per i blog l’obbligo di rettifica. L’intervento di Guido Scorza.
Confermato per i blog l’obbligo di rettifica. La Commissione Giustizia della Camera, presieduta da Giulia Bongiorno, ha dichiarato inammissibili gli emendamenti presentati dall’on. Cassinelli e dall’on. Zaccaria, volti a eliminare la norma introdotta al Senato.
La disposizione – si ricorda – prevede che per i siti informatici, compresi i giornali e i periodici diffusi per via telematica, le rettifiche siano pubblicate entro 48 ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono. Qualora non si provveda alla rettifica richiesta, si è soggetti a una sanzione fino a 12.500 euro.
Sul tema è intervenuto più volte uno dei massimi esperti di diritto informatico, l’avvocato Guido Scorza, presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione. Secondo Scorza, estendere all’informazione non professionale l’obbligo di rettifica appare difficilmente applicabile, se non altro perché un blog non è strutturato come una redazione e in 48 ore il blogger potrebbe non avere il tempo di reagire.
L’esperto non ha mancato di commentare la decisione della Commissione Giustizia della Camera, definendo il provvedimento della Bongiorno «ermetico» e «pressoché privo di motivazione». L’on. Cassinelli – sollecitato da Scorza – ha promesso che riproporrà l’emendamento in aula con qualche piccola modifica.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Articolo precedente Blackberry OS 6: nuove funzioni. Foto, video, musica e applicazioni.
- Articolo successivo Prova iPhone 4 e problema antenna: esiste davvero?