Nuovi cellulari Windows Phone Sony e HTC non solo Nokia Lumia al Mobile World Congress 2012

Pubblicità

Sony porterà a Barcellona nuovi smartphone basati su Android. Spunta anche l’ipotesi di un Windows Phone. Nessuna buona nuova da HTC. Si suggerisce la presentazione di Nokia Lumia 600.

Sony Windows Phone MWC 2012
Andrea Galassi 

Sony potrebbe portare al Mobile World Congress 2012 uno smartphone basato su sistema operativo Microsoft Windows Phone. L’indiscrezione muove da alcuni fonti anonime che asseriscono di essere a conoscenza del nuovo progetto della casa giapponese.

Un primo telefonino Windows Phone a marchio Sony Ericsson, noto con il nome in codice di Julie, era stato intercettato nel 2011, ma se ne sono perse le tracce. Lo scorso gennaio, il sito web NokiaWP aveva ricevuto, sempre da fonte anonima, alcune immagini relative a un Windows Phone a brand Sony Ericsson. Bert Nordberg, CEO di Sony Ericsson, aveva in passato dichiarato al Wall Street Journal che la joint venture nippo-svedese era interessata alla piattaforma Windows Phone. La partnership tra Sony ed Ericsson è però terminata, e ora è Sony a decidere quale direzione di sviluppo intraprendere.

Secondo Paul Briden di Know Your Mobile, l’eventuale Windows Phone a marchio Sony atteso al MVC 2012 potrebbe disporre di un processore single-core a 1,4 GHz e di 512 MB di RAM. Sony è nota per la qualità dei display e delle fotocamere (si pensi a Sony Xperia S). La medesima qualità, suggerisce ancora Briden, potrebbe essere fornita dal nuovo Windows Phone. In merito al design, l’esperto ipotizza un fattore di forma analogo a quello che caratterizza la famiglia Sony Xperia basata su Google Android. Il sistema operativo del robottino verde sarà fra i protagonisti del MWC 2012. Per quanto riguarda Sony, sono attesi a Barcellona i modelli Android Xperia U aka Kumquat, Xperia Ion (già svelato al CES 2012), Sony Tapioca, Sony Nypon aka Xperia P, e Sony Pepper. Scarne le informazioni in merito alle specifiche dei nuovi Android firmati Sony. I modelli Xperia U e Tapioca dovrebbero posizionarsi in una fascia di prezzo media. Sony Nypon e Pepper, invece, guarderebbero al segmento premium.

Tra i produttori hardware che hanno abbracciato il sistema operativo mobile firmato Microsoft figura anche HTC. Sembra sfumare, tuttavia, l’ipotesi relativa alla presentazione di nuovi Windows Phone a marchio HTC in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Non dovrebbero di contro mancare novità a firma di Nokia. Fonti intercettate da Reuters assicurano che al MWC 2012 Nokia toglierà i veli al nuovo Lumia 600/610. Si suggerisce, inoltre, il debutto a Barcellona della versione di Nokia Lumia 900 destinata al mercato europeo, Italia inclusa.

Commenta La Notizia!