NovitÓ Google per ricerca immagini, inserimento propria identitÓ personale e risultati cronologici

Le ultime novitÓ realizzate da Google: News Timeline, Similar Pages e il rinnovato Google Profiles.

 

Due nuovi servizi, News Timeline e Similar Pages, una rinnovata veste per Google Labs, e l’implementazione di Google Profiles. Sono le ultime novità partorite a Mountain View.

News Timeline consente agli utenti di ricercare una determinata informazione, per esempio su un certo evento storico o di attualità, e di ottenere un elenco di tutti i contenuti relativi all’argomento, presentati in ordine cronologico. L’utente può anche personalizzare l’interfaccia del servizio, intervenendo su alcuni parametri, come la selezione delle fonti.

Similar Images, invece, permette agli utenti di ricercare immagini a partire da altre immagini, grazie a un sistema di image recognition che elabora una determinata fotografia per presentare, poi, i risultati più simili ad essa.

BigG ha anche implementato Google Profiles, il servizio lanciato più o meno un anno fa, rivolto a coloro che desiderano presentare se stessi sulla Rete in una determinata maniera. Quando si ricercano informazioni su una persona o su se stessi tramite Google, i risultati sono spesso dominati da coloro che hanno una grande visibilità sul web oppure offuscati da una serie di omonimi. Con il nuovo Google Profiles, ha spiegato Joe Kraus, direttore del Product Management di BigG, gli utenti avranno la possibilità di scegliere le informazioni che vogliono mostrare e saranno tutti allo stesso livello.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!