Nokia Lumia 900, 800, 710, 610: Windows Phone 7.8, problemi installazione ma anche applicazioni

Pubblicità

Nokia HERE per tutti gli smartphone Windows Phone 8 non Nokia. Per gli sviluppatori le API di imaging, localizzazione e musica. Per gli utenti di Windows Phone 7.8 poco o niente.

Nokia Lumia 900 800 710 610 Windows Phone 7.8 Microsoft Applicazioni Problemi Aggiornamento Innovazione Stallo
Andrea Galassi 

Nokia e Microsoft sembrano procedere, insieme, su due binari paralleli. Su un primo binario corrono i Nokia Lumia di seconda generazione equipaggiati con sistema operativo mobile Microsoft Windows Phone 8. Vale a dire, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 620 e i nuovi Nokia Lumia 720 e Nokia Lumia 520 presentati al MWC 2013. Su un secondo binario, invece, procedono i Nokia Lumia di prima generazione che impiegano Microsoft Windows Phone 7.5 e destinatari dell’aggiornamento Windows Phone 7.8. Ovvero, Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 610.

Due binari paralleli. Due binari, dunque, che non si incontrano. E che rischiano di non incontrarsi mai. Il primo binario è sinonimo di innovazione. Il secondo, invece, è sinonimo di stallo. Ed è probabile che gli utenti dei Nokia Lumia di prima generazione conoscano le ragioni dello scenario appena descritto. I motivi li ha ben illustrati Steve Dent, esperto di nuove tecnologie per Engadget. In sintesi: Nokia Lumia 900 e gli altri modelli Lumia di prima generazione sono progettati per funzionare con Windows Phone 7.x, e quest’ultimo è basato su Windows CE, mentre Nokia Lumia 920 e gli altri Lumia di seconda generazione sono stati sviluppati per girare su Windows Phone 8, e quest’ultimo è basato invece sul kernel di Windows NT. Cosa significa, nella pratica? Che la dotazione hardware dei Nokia Lumia di prima generazione non supporta Windows NT e che pertanto a bordo di Nokia Lumia 900 e compagnia non è possibile installare né Windows Phone 8 né le applicazioni progettate per Windows Phone 8.

Succede così che Nokia annunci al Mobile World Congress 2013 la disponibilità della suite Nokia HERE per tutti gli smartphone Windows Phone 8 non Nokia, e che HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit non possano invece essere fruiti dagli utenti dei Nokia Lumia di prima generazione. Succede anche che Nokia annunci sempre al MWC 2013 l’apertura delle API di imaging, localizzazione e musica agli sviluppatori per consentire agli stessi di realizzare app per Lumia esclusive e innovative. E che tale opportunità non porti alcun beneficio a quanti hanno acquistato Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 610.

È ancora Dent a definire Windows Phone 7.8 un aggiornamento “cosmetico”. L’unica novità di rilievo introdotta da Windows Phone 7.8 è, di fatto, la possibilità di ridimensionare i Live Tile dell’interfaccia utente. Cosmesi, appunto.

Commenta La Notizia!

Ci sono 2 commenti
Anonimo
io non ho ancora ricevuto l'aggiornamento a windows phone 7.8 e non riesco neanche a forzarlo...
ho lumia 610 no brand uff

Anonimo 2°
neppure io ricevevo nulla, alla fine mi sono stufato di aspettare, ed ho forzato l'aggiornamento tramite una procedura tramite navifirm. Anch'io come te sono un possessore di un lumia 610 no Brand e a differenza di quello che dicono riguradante l'aggiornamento 7.8 a me funziona benissimo.. non noto neppure eccesivi consumi della batteria, anzi! mi sembra tale e quale prima come quando avevo la versione 7.5 WP :) probabilmente sono solo pochi casi isolati che danno questo problema.