Nokia computer portatili e cellulari Acer: la convergenza porta numerose novità nel settore ICT
Nokia progetta computer e Acer telefonini: la convergenza è la parola d'ordine nell'ICT.
Convergenza è la nuova parola d’ordine del mercato ICT. Ne è convinta Acer, che al Mobile World Congress di Barcellona ha presentato la sua prima linea di smartphone. E sembra esserne convinta anche Nokia, da sempre leader nel settore dei cellulari, e che ora accarezza l’idea di buttarsi anche in quello dei computer portatili.
Giampiero Morbello, Vice President Marketing & Brand Acer Group, nel presentare il bilancio dell’azienda del 2008, con 539 milioni di dollari di utili, ha delineato la nuova strategia di Acer, incentrata sulla mobility: nessuna sovrapposizione fra notebook, netbook e smartphone, come paventano alcuni analisti, ma una piena convergenza. Packard Bell, eMachine e Acer costituiranno i marchi di riferimento per il mercato consumer. Il brand Gateway sarà focalizzato sulle medie e grandi imprese. A marchio Acer saranno commercializzate soluzioni professionali dedicate agli utenti business individuali e alle piccole imprese. L’idea di Acer è chiara: un netbook è un prodotto destinato a coloro che vogliono usufruire di servizi e contenuti in mobilità e svolgere operazioni poco complesse, mentre il notebook, pur orientato anch’esso alla mobility, costituisce una soluzione dedicata a chi necessita di strumenti avanzati per lavorare. Per quanto riguarda gli smartphone, dopo i modelli presentati a Barcellona, si attendono nuove soluzioni, caratterizzate dalle funzionalità touch.
Andiamo in Finlandia, nel quartier generale di Nokia, dove il board dell’azienda sta valutando l’ipotesi di iniziare a produrre computer portatili, notebook e netbook. Il percorso esattamente opposto a quello seguito da Acer e da Apple, che, dopo aver puntato sul mercato dei PC portatili, si sono buttati sul settore dei cellulari e degli smartphone. Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia, ne ha parlato in un’intervista rilasciata alla TV finlandese Yle, nella quale spiega che l’azienda da lui amministrata ha capito da tempo che cellulari e computer stanno convergendo. Ecco, dunque, la possibilità di vedere sul mercato laptop a marchio Nokia. Kallasvuo non ha rivelato alcun dettaglio sulla tecnologia e sulla tempistica del progetto, ma la strada è tracciata.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Set Top Box: 120 milioni di unità nel 2011 grazie anche alla convergenza tra tv ed internet
- Palmare Motorola MC35 professionale con interessanti funzioni
- Cellulari Acer: dopo i netbook obiettivo è conquistare la telefonia. A partire da 49 euro.
- Acer Aspire One: il primo netbook-notebook? Caratteristiche tecniche uniche. Prezzi da 349 euro.
- Articolo precedente Robot con la faccia di Einstein: i tratti umani sono incredibilmente somiglianti. Video.
- Articolo successivo Guadagnare con blog: i migliori 25 al mondo. Il primo fattura 170 milioni di dollari all'anno.