Musica online e su cellulari Android con Google Music. Come funzionerà

Google progetta il lancio di uno store on line per il download di contenuti audio e di un servizio per lo streaming di brani musicali su smartphone e device basati su Android.

Redazione 

Insieme alla Google TV – che, secondo quanto dichiarato da Eric Schmidt all’IFA 2010 debutterà in autunno, in tempo per la festività natalizie – il colosso di Internet potrebbe lanciare sul mercato anche Google Music, progetto che vede impegnato Andy Rubin, vicepresidente Engineering a Mountain View e mente del sistema operativo Android.

Secondo quanto riferito da Reuters, infatti, Rubin è al lavoro per stringere accordi con le principali etichette discografiche, allo scopo di rendere disponibili i cataloghi delle major di settore per gli utenti di smartphone, cellulari e altri dispositivi Android-based.

Due, secondo le indiscrezioni, le fasi del progetto: il lancio di uno store on line che consentirebbe di scaricare canzoni, seguito da un servizio di abbonamento che, invece, permetterebbe agli utenti di ascoltare in streaming i loro brani preferiti. Un servizio basato sulla cloud, quindi, e un negozio virtuale che andrebbe a competere con l’attuale leader di settore, l’iTunes Music Store di Apple, che, solo negli Stati Uniti, detiene il 70% di market share.

Google, stando alle fonti anonime contattate dall’agenzia di stampa, non avrebbe ancora firmato alcun contratto di licenza con le major discografiche, ma i rappresentanti dell’industria dei contenuti musicali avrebbero manifestato un deciso entusiasmo in merito alla prospettiva di un vicino ingresso di Google nel business della musica on line. L’industria di settore, infatti, potrebbe trarre numerosi benefici dalla competizione tra Google e Apple.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!