Samsung Galaxy S2 Android 4.1.2 Jelly Bean si può scaricare ROM. Video. Presto versione ufficiale

Un membro di xda-developers ha messo le mani sul firmware Android 4.1.2 destinato a Samsung Galaxy S2. Un segnale dell’imminente distribuzione dell’aggiornamento ufficiale.

Android 4.1.2 Jelly bean Samsung Galaxy S2 GT-I9100 Firmware Download Installazione
 

Samsung potrebbe avviare a breve la distribuzione di Android 4.1.2 per Samsung Galaxy S2. L’ipotesi è firmata SamMobile e muove dalla disponibilità per il download e l’installazione del firmware I9300XXLSJ, basato sul codice di Android 4.1.2 Jelly Bean. Si tratta della prima ROM leaked di Jelly Bean destinata a Samsung Galaxy S2. Il firmware è stato trafugato da izap, membro della community xda-developers. Un firmware di test, ma già piuttosto stabile.  «This build is very much near perfect so we believe that Samsung will actually start rolling out the Official Jelly Bean update for the Samsung Galaxy S II very soon», scrive infatti SamMobile. In ogni caso, trattandosi di una pre-release, gli utenti di Samsung Galaxy S2 che procederanno all’installazione potrebbero riscontrare alcuni malfunzionamenti e imbattersi in qualche bug.

Quando il produttore sudcoreano darà avvio alla distribuzione di Android 4.1.2 Jelly Bean, gli utenti di Samsung Galaxy S2 potranno installare l’aggiornamento attraverso il software Samsung Kies o in modalità OTA (Over-the-Air). Nel primo caso, si ricorda, si dovrà collegare Samsung Galaxy S2 a un personal computer ove sarà stato installato Samsung Kies. Nel secondo caso, invece, il download e l’installazione di Android 4.1.2 Jelly Bean si realizzeranno in via diretta attraverso Samsung Galaxy S2.

Nei giorni scorsi, l’attenzione degli utenti di dispositivi Samsung era stata catturata da un video diffuso su YouTube mostrante un Galaxy Note di prima generazione equipaggiato con un firmware basato sul codice di Android 4.1.2. Il filmato lascia supporre l’intenzione di Samsung di saltare l’aggiornamento Android 4.1.1 e rendere possibile il passaggio diretto da Android 4.0.x Ice Cream Sandwich alla versione 4.1.2 del sistema operativo mobile del robottino verde.

La ROM leaked resa disponibile da xda-dvelopers sembra confermare l’ipotesi di cui sopra. Gli utenti di Samsung Galaxy S2 dovrebbero dunque ricevere in via diretta Android 4.1.2 Jelly Bean e fruire di un’esperienza più veloce e più fluida, nonché di una maggiore stabilità del sistema, grazie agli interventi messi a punto da Google in Project Butter. Con Android 4.1.2, Samsung Galaxy S2 guadagnerà inoltre l’interfaccia proprietaria TouchWiz Nature UX già in dote a Samsung Galaxy S3 e a Samsung Galaxy Note 2. Debutteranno su Samsung Galaxy S2 anche i nuovi widget introdotti in Samsung Galaxy S3. Tra le principali novità di Android 4.1.2, Google Now e il supporto per la funzione Multi-View.