Samsung Galaxy Note 5: caratteristiche, funzioni, prezzi. Uscita anticipata non in Italia

Samsung avrebbe deciso di anticipare i tempi del lancio sul mercato della nuova generazione del suo phablet, ma non in Italia.

Samsung Galaxy Note 5: caratteristiche
 

Ci sarebbe già una data di presentazione del Samsung Galaxy Note 5: il 12 agosto a New York per poi essere acquistabile a partire dal 21 agosto. Siamo ancora nel campo delle indiscrezioni, ma se venisse confermata questa tappa si avrebbe la conferma della volontà della multinazionale di Seul di anticipare i tempi ed essere protagonista nell'ultimo quadrimestre dell'anno, senza attendere il tradizionale appuntamento con l'IFA di Berlino.

La nuova generazione del phablet potrebbe esibire uno schermo Super Amoled da 5,7 pollici con risoluzione pari a 2.560 × 1.440 pixel ed essere spinta dal processore Exynos 7422 octa core a 64 bit, accompagnato da 4 GB di memoria RAM. La coppia di fotocamere sarebbe da 16 e da 5 megapixel. Punto di distinzione sarebbe naturalmente la presenza dell'S Pen per l'interazione con il display, che dovrebbe essere oggetto di un restyling funzionale. In particolare, l'azienda asiatica avrebbe previsto un meccanismo push-to-release, al pari di quello adottato per l'estrazione delle SIM, così da rendere l'operazione meno difficoltosa. Non passerebbe di certo inosservata la batteria da 4.100 mah.

La novità dell'ultim'ora è rappresentata dalle strategie commerciali che vedrebbero privilegiati alcuni Paesi, come gli Stati Uniti e quelli asiatici, dove il terminale finirebbe a scaffale con un congruo anticipo rispetto a quelli europei, Italia inclusa. Alla base di questa decisione ci sarebbe il tentativo di non rubare la scena al Samsung Galaxy S6 Edge Plus, l'altro dispositivo di prima fascia che il produttore sudcoreano si appresta a lanciare sul mercato. Ci sono anche le prime indiscrezioni sulle possibili caratteristiche tecniche della variante del suo attuale top di gamma Samsung Galaxy S6, a iniziare dalla presenza di un display da 5,5 pollici con risoluzione HD e processore Exynos 7420 con 3 GB di RAM.