iPhone 5 o Samsung Galaxy S3: quale comprare? Il confronto

Apple si appresta a commercializzare iPhone 5. I consumatori hanno già premiato Samsung, che sinora ha piazzato sul mercato 20 milioni di unità di Galaxy S3. Come orientarsi.

Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3 Comprare Acquistare Migliore Scelta
 

Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3. La parola sta per passare ai consumatori. La società di Cupertino avvierà la commercializzazione di iPhone 5 venerdì 21 settembre. USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Singapore, Regno Unito, Germania e Francia i Paesi interessati dalla prima fase di lancio di iPhone 5. Sette giorni dopo, venerdì 28 settembre, sarà la volta di altri mercati internazionali, Italia inclusa. Samsung Galaxy S3 è disponibile per la vendita da maggio, e a cento giorni dal lancio il produttore sudcoreano ha piazzato sul mercato 20 milioni di unità di Galaxy S3. A fine 2012, Samsung prevede di contarne oltre 30 milioni.

I consumatori hanno quindi già mostrato un forte apprezzamento per lo smartphone Android top di gamma della serie Galaxy S. Forte è stata anche l’attesa nei confronti di iPhone 5, svelato ieri a San Francisco, presso lo Yerba Buena Center For The Arts, da Tim Cook e compagnia. Domani, venerdì 14 settembre, la prima prova di mercato per iPhone 5: Apple darà avvio ai preordini. Tempo, quindi, una settimana, e si conoscerà il primo responso dei consumatori.

Samsung Galaxy S3 è stato passato al setaccio e messo alla prova più volte. Si pensi che alaTest ha raccolto quasi 1590 recensioni da riviste e siti web specializzati. Il punteggio alaScore di Samsung Galaxy S3 è pari a 100/100. Apple iPhone 5 non figura, va da sé, fra i telefonini intelligenti in classifica. Presto, però, l’algoritmo messo a punto da alaTest inizierà a elaborare il punteggio che sarà assegnato al melafonino di sesta generazione. E i consumatori potranno conoscere le opinioni degli esperti e gli esiti delle prove sul campo, e confrontare al meglio i due rivali. Più volte si è scritto su queste pagine che la scelta di uno smartphone dovrebbe muovere da una valutazione complessiva dei competitor in lizza. Confrontare le specifiche di iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 è certo operazione utile, ma non sufficiente. Perché un ruolo di primo piano è svolto dal software, in questo caso da iOS 6 da una parte e da Android 4.0 Ice Cream Sandwich dall’altra. In ottobre, Samsung renderà disponibile l’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, sempre con interfaccia proprietaria TouchWiz UX Nature. Hardware, sistema operativo e funzioni, ed ecosistema. Con App Store e iTunes Store nel campo della Mela morsicata, con Google Play e i Samsung HUB sul versante del produttore sudcoreano.

I consumatori dovrebbero inoltre valutare il rapporto qualità/prezzo. Le cifre, in entrambi i casi, sono impegnative. Anche se si sceglie di acquistare iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 in abbinamento a una delle offerte confezionate dagli operatori di telefonia mobile. Se si guarda agli Apple Store di Germania e Francia, si scopre che in Europa iPhone 5 non sarà commercializzato allo stesso prezzo di iPhone 4S. Serviranno 50 euro in più. In Italia, iPhone 5 16GB potrebbe dunque comportare un impegno di spesa pari a 709 euro. Per la versione con 32GB di capacità di archiviazione si salirebbe a 829 euro, per quella da 64GB a 949 euro. Il prezzo di listino di Galaxy S3 16GB è pari a 699 euro, ma il top di gamma di Samsung è oggetto di numerose promozioni.