Android 5, 5.1.1, 5.1: aggiornamento per vecchi modelli si riapre. Uscita e tempistiche Samsung Galaxy S5, S4, S6, HTC, LG, Nexus

Anche gli smartphone meno recenti sono coinvolti dall'aggiornamento Android 5.0 Lollipop e dai successivi update correttivi.

Android 5, 5.1.1, 5.1: aggiornamento per vecchi modelli si riapre
 

I possessori di uno smartphone Android sono ancora alle prese con l'aggiornamento all'attuale major release 5.0 Lollipop e ai successivi update correttivi 5.0.1, 5.0.2, 5.1 e 5.1.1. Come dimostrato in settimana, sono tanti i dispositivi coinvolti. L'ultima release Android 5.1.1 è in rampa di lancio per LG G2 ed è ora in fase di rollout per il top di gamma Samsung Galaxy S6 in Italia. Tra le novità da mettere in conto ci sono l'innalzamento del livello di sicurezza, alcuni ritocchi nell'interfaccia d'uso e nella stabilità generale, miglioramenti nelle prestazioni e la solita correzione di bug. Di più: una nuova build (LYZ28E) viene data in arrivo per i dispositivi meno recenti.

C'è addirittura chi tira in ballo anche il Samsung Galaxy S4 Mini e il Samsung Galaxy Note 2 tra i terminali che potrebbero essere coinvolti nel lungo elenco dei terminali che, con differenti tempistiche e modalità si stanno aggiornando alle varie release di Android Lollipop. Ci sono quelli della gamma Nexus, come Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, i vari Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3. Per quest'ultimi, seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema, è possibile verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo.

Ci sono novità anche in casa HTC e sono riassunti dal tweet di Mo Versi, Product manager della multinazionale di Taiwan: "HTC One (M9) Sprint Owners! We have received technical approval on Lollipop OS 5.1 which includes camera improvements. OTA to start on 7/1!". Android 5.1 Lollipop è dunque disponibile per HTC One M9 nel mercato statunitense con operatore Sprint. Il software, secondo l'operatore francese SFR, farà la sua comparsa nei mesi estivi anche su Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge, Sony Xperia Z3, Sony Xperia Z3 Compact, Sony Xperia Z2, Sony Xperia Z1, Sony Xperia Z1 Compact, Sony Xperia Z, Sony Xperia Z Ultra, Sony Xperia Tablet Z.