Nokia Lumia 900, 800, 710, 610: Windows Phone 7.8, problemi installazione ma anche applicazioni

Nokia HERE per tutti gli smartphone Windows Phone 8 non Nokia. Per gli sviluppatori le API di imaging, localizzazione e musica. Per gli utenti di Windows Phone 7.8 poco o niente.

Nokia Lumia 900 800 710 610 Windows Phone 7.8 Microsoft Applicazioni Problemi Aggiornamento Innovazione Stallo
 

Nokia e Microsoft sembrano procedere, insieme, su due binari paralleli. Su un primo binario corrono i Nokia Lumia di seconda generazione equipaggiati con sistema operativo mobile Microsoft Windows Phone 8. Vale a dire, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 620 e i nuovi Nokia Lumia 720 e Nokia Lumia 520 presentati al MWC 2013. Su un secondo binario, invece, procedono i Nokia Lumia di prima generazione che impiegano Microsoft Windows Phone 7.5 e destinatari dell’aggiornamento Windows Phone 7.8. Ovvero, Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 610.

Due binari paralleli. Due binari, dunque, che non si incontrano. E che rischiano di non incontrarsi mai. Il primo binario è sinonimo di innovazione. Il secondo, invece, è sinonimo di stallo. Ed è probabile che gli utenti dei Nokia Lumia di prima generazione conoscano le ragioni dello scenario appena descritto. I motivi li ha ben illustrati Steve Dent, esperto di nuove tecnologie per Engadget. In sintesi: Nokia Lumia 900 e gli altri modelli Lumia di prima generazione sono progettati per funzionare con Windows Phone 7.x, e quest’ultimo è basato su Windows CE, mentre Nokia Lumia 920 e gli altri Lumia di seconda generazione sono stati sviluppati per girare su Windows Phone 8, e quest’ultimo è basato invece sul kernel di Windows NT. Cosa significa, nella pratica? Che la dotazione hardware dei Nokia Lumia di prima generazione non supporta Windows NT e che pertanto a bordo di Nokia Lumia 900 e compagnia non è possibile installare né Windows Phone 8 né le applicazioni progettate per Windows Phone 8.

Succede così che Nokia annunci al Mobile World Congress 2013 la disponibilità della suite Nokia HERE per tutti gli smartphone Windows Phone 8 non Nokia, e che HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit non possano invece essere fruiti dagli utenti dei Nokia Lumia di prima generazione. Succede anche che Nokia annunci sempre al MWC 2013 l’apertura delle API di imaging, localizzazione e musica agli sviluppatori per consentire agli stessi di realizzare app per Lumia esclusive e innovative. E che tale opportunità non porti alcun beneficio a quanti hanno acquistato Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 610.

È ancora Dent a definire Windows Phone 7.8 un aggiornamento “cosmetico”. L’unica novità di rilievo introdotta da Windows Phone 7.8 è, di fatto, la possibilità di ridimensionare i Live Tile dell’interfaccia utente. Cosmesi, appunto.