Jailbreak iOS 5.1 iPhone 4S, 4, iPad 2 e 3 untethered: si può fare ma non si può scaricare

i0n1c ha sbloccato l'iPad 3 con iOS 5.1 ma non sembra intenzionato a rilasciare il tool. Ma altri hacker sono al lavoro, il jailbreak non tarderà ad arrivare.

jailbreak ios 5.1 iphone ipad
 

Il tema del jailbreak di iOS 5.1, in particolare per sbloccare iPhone 4S e iPad 3, continua a essere di attualità anche se le notizie in circolazione rischiano di essere un po' contraddittorie. Dopo l'aggiornamento all'ultima versione del sistema operativo mobile rilasciata dall'azienda di Cupertino in contemporanea con la presentazione del nuovo iPad all'inizio di marzo, infatti, gli hacker si sono messi al lavoro per cercare un exploit da sfruttare soprattutto sui nuovi dispositivi.

Per evitare problemi e per non bloccare la possibilità di eseguire il jailbreak, gli hacker avevano invitato gli utenti interessati a non effettuare l'aggiornamento a iOS 5.1 finché non ci fossero state notizie certe e per aiutare il lavoro di ricerca.

Buone notizie sono arrivate negli ultimi giorni da i0n1c e MuscleNerd, due tra gli hacker più conosciuti nel campo del jailbreak, che hanno fatto sapere di essere riusciti a sbloccare il nuovo iPad e dai membri del DevTeam, che hanno individuato ben tre exploit da utilizzare per eseguire il jailbreak: le foto del nuovo iPad sbloccato sono state già diffuse in Rete. L'attesa per gli utenti potrebbe essere quindi arrivata alla fine, anche se ci vorrà ancora un po' di tempo. In corso, comunque, ci sono molti tentativi di jailbreak che utilizzano modalità diverse.

i0n1c (al secolo Stefan Esser), dopo aver comunicato lo sblocco del suo nuovo iPad con iOS 5.1 ha anche annunciato che non è interessato a rilasciare pubblicamente il tool necessario. All'origine della decisione ci sarebbe una reazione di rabbia per l'ingratitudine degli utenti che lo avrebbero riempito di messaggi per chiedergli il rilascio del tool, anche per utilizzarlo in maniera illecita.

Diverse voci dell'ambiente hacker che lavora sui jailbreak di Apple si sono alzate in difesa di i0n1c, anche sottolineando che questo tipo di comportamenti aveva già stancato altri hacker. Il jailbreak arriverà, probabilmente anche presto: gli utenti Apple che lo desiderano possono permettersi di aspettare ancora un po', in modo che il lavoro necessario sia sviluppato in maniera adeguata.