iOS 9.3 e iPhone 7: tutte le novità

Non solo iPhone 7, l'attesa di questi giorni per il mondo Apple è per l'interessante aggiornamento di sistema operativo iOS 9.3.

iOS 9.3 e iPhone 7: tutte le novità
 

Sia sul versante software con l'iOS 9.3 e sia su quello hardware con l'iPhone 7, queste sono settimane di attesa per i consumatori del mondo Apple. Sotto il primo punto di vista, la società di Cupertino rilascerà a breve il nuovo robusto aggiornamento di sistema operativo. Rispetto ai precedenti update, il nuovo software non si limita alla correzione di bug, ma introduce una serie di novità. Qualcuna è stata già annunciata in anteprima dalla stessa multinazionale della mela morsicata, come la funzione Night Shift. In buona sostanza si tratta della regolazione automatica della luminosità e del colore del display dell'iPhone o dell'iPad in base all'ora di utilizzo.

Apple ricorda come molti studi abbiano dimostrato che l'esposizione in serata alla luce blu brillante può influenzare i ritmi cardiaci ovvero rende più difficile addormentarsi. Night Shift, che utilizza l'orologio e il sensore di geolocalizzazione, calibra automaticamente i colori del display da tonalità più calde a quelle più fredde per rendere meno impegnativa per gli occhi l'esperienza d'uso. Una seconda novità coinvolge l'app Note per la creazione di file per la scrittura. Ebbene, con l'iOS 9.3 sarà possibile proteggere i documenti più importanti, come quelli relativi a dati finanziari o informazioni mediche, per esempio, con una password o con l'impronta digitale sfruttando il sensore Touch ID. Non solo, ma sarà possibile ordinare le note per data di creazione, data di modifica o per ordine alfabetico.

Peccato poi che i miglioramenti dell'app News non coinvolgeranno gli utenti italiani poiché il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. A ogni modo, gli articoli sono ora suggeriti in base ai trend del momento o dei redattori. Novità in vista anche per le applicazioni per la salute. Diventa infatti più facile trovare quelle di terze parti per monitorare il proprio benessere così come peso, allenamenti e sonno. Con l'iOS 9.3, CarPlay aggiunge nuove funzioni ovvero una migliore integrazione sia con Apple Music e sia con le Mappe per facilitare la ricerca di una stazione di rifornimento di carburante, di un'area parcheggio, di ristoranti o caffè.

Il software sarà gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, oltre che sui nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. I tempi per il rilascio dell'iPhone 7 sono invece più lunghi e l'appuntamento non sarà prima del prossimo autunno. Tra le novità più interessanti raccontate dalle ultime notizie si segnala quella che vuole la sparizione dell'attuale jack per le cuffie.