iOS 9.0.1 uscito, si può scaricare per risolvere alcuni problemi iOS 9 e c'è già iOS 9.1 beta iPhone 6, iPhone 5, iPhone 4S,iPhone

Già gratuitamente scaricabile, l'aggiornamento di sistema operativo iOS 9.0.1 corregge alcuni bug, tra cui la mancata attivazione di allarmi e sveglie.

iOS 9.0.1 uscito, si può scaricare
 

A circa una settimana dal rilascio dell'iOS 9, Apple mette a disposizione l'update correttivo iOS 9.0.1. Le ragioni dello sviluppo del software vanno ricercate nella necessità di correggere alcuni bug minori che stanno minando l'esperienza d'uso. In particolare si tratta di quelli relativi agli APN personalizzati ovvero alla perdita di connettività sul traffico dati, alla riproduzione dei video in Safari e Foto, i cui frame risultano distorti se messi in pausa, alla mancata attivazione di allarmi e sveglie con tanto di assenza di notifiche acustiche, alle difficoltà di aggiornamento dal precedente sistema operativo. Non ci sono feature aggiuntive.

Non è da escludere il rilascio di ulteriori update nei prossimi giorni. D'altronde, in maniera piuttosto fisiologica, anche questa volta non sono mancate le segnalazioni di problemi in seguito al passaggio alla nuova major release. Tra chi lamenta il cambiamento della lingua delle app, rispetto a cui può bastare il loro aggiornamento o la reinstallazione, e chi la perdita del segnale Wi-Fi, la cui soluzione più efficace sembra essere il ripristino delle impostazioni di Rete, Apple ha di certo il suo bel da fare. Tuttavia si può far forte dei dati sul download del nuovo iOS 9 che, a quanto pare, sono i più alti di sempre a una settimana dalla sua disponibilità.

Naturalmente l'iOS 9.0.1 è liberamente scaricabile sugli stessi dispositivi che sono compatibili con l'iOS 9 ovvero iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio terminale, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.