iOS 9 tanti errori, problemi e bug per iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone 4S. Soluzioni attuali

La nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad si sta caratterizzando per qualche bug di troppo. Quali soluzioni per i problemi?

iOS 9 tanti errori, problemi e bug per iPhone 5S, iPhone 4S
 

In fin dei conti erano da mettere in conti problemi e disagi in seguito all'installazione del nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. E se i laboratori di Cupertino sono già al lavoro nello sviluppo dell'aggiornamento iOS 9.1, chiamato anche a correggere i bug venuti alla luce in questi primi giorni di esperienza d'uso, i forum di discussione, soprattutto quello ufficiale del sito di Apple, continuano a riempirsi di lamentale e di paralleli consigli e soluzioni per la risoluzione dei problemi.

A differenza del passato, l'impatto del nuovo iOS sulla durata della batteria sembra limitato, ma ci sono difficoltà di vario tipo sull'assistente vocale Siri. Da una parte c'è chi lamenta attivazioni non richieste e dall'altra chi il suo mutismo. Ecco poi i problemi legati al Bluetooth, rispetto a cui la soluzione più efficace pare il ripristino delle impostazioni di Rete seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di Rete. La difficoltà più comune sembra legata alle difficoltà di caricamento delle app o la loro trasformazione in una versione inglese. C'è chi è stato costretto a effettuare di nuovo download e installazione.

Altre testimonianze hanno tirato in ballo la connessione Wi-Fi che, in seguito all'installazione del nuovo sistema operativo, sarebbe meno stabile. Anche in questo caso, occorre verificare la reale portata del disagio, tuttavia ci sono alcune semplici suggerimenti che possono rivelarsi utili. In particolare la reimpostazione della configurazione di Rete, lo scollegamento del router per qualche minuto prima della riattivazione o, se fosse possibile, l'aggiornamento firmware per il router stesso.