iOS 10 problemi e soluzioni batteria, Ehi Siri, fotocamera, bluetooth. Conviene passare a iOS 10.0.3 o attendere iOS 10.1?

A distanza di qualche giorno dal suo rilascio, iOS 10.0.1 continua a risolvere parte delle problematiche riscontrate dagli utenti: le ultime novità sull'autonomia della batteria, Hey Siri e molto altro.

iOS 10.1 o iOS 10.0.3
 

Continuano a susseguirsi le lamentele degli utenti Apple a seguito del rilascio di iOS 10, l'ultima versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. Rimangono parzialmente irrisolte l'installazione stessa dell'update, l'autonomia della batteria e la stabilità della connettività Bluetooth. Manca ancora un comunicato ufficiale di Apple a riguardo ma il rilascio di iOS 10.0.3 sembra voler fare decisi passi avanti.


A proposito della batteria, il problema riscontrato da moltissimi utenti riguarda soprattutto l'autonomia di quest'ultima. Sembrerebbe infatti che iPad Air di prima e seconda generazione così come i meno recenti iPhone 6S, SE, 5, 5S e 5C accusino evidenti problemi di stabilità e livelli di batteria drasticamente ridotti. iOS 10.0.3 sembra aver parzialmente risolto questi bug, tuttavia, qualora anche voi aveste riscontrato un qualche tipo di peggioramento nella durata della batteria, ciò che vi consigliamo di fare è andare su Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Utilizzo Batteria per visualizzare le app e i processi più dispendiosi in termini energetici. Se necessario, riducete ulteriormente i consumi abbassando la luminosità dello schermo, disattivando le notifiche push e disabilitando i servizi di geolocalizzazione e ricerca automatica di reti Wi-Fi. Questa soluzione in particolare coinvolge anche le problematiche legate al Bluetooth, che almeno teoricamente dovrebbero scomparire o quantomeno ridursi con il ripristino delle impostazioni di Rete.

iOS 10.0.3 ha apportato qualche miglioramento anche al comparto fotocamera, seppur nulla di fondamentalmente nuovo in quanto a funzionalità e opzioni aggiuntive. Più che per la fotocamera in sé, gli inconvenienti sembrano riguardare l'app FaceTime, ora più instabile e non sempre funzionante. Di pari passo, l'arrivo della nuova versione ha potenziato anche 'Hey Siri', feature che permette di richiamare a voce l'assistente vocale senza premere il tasto home. In definitiva, ad oggi il fatidico passo ad iOS 10.0.3 risolve solo alcuni problemi. Molti altri dovranno essere esaminati con minor update risolutivi.