iOS 9: uscita ufficiale mercoledì 16 settembre. Come prepararsi. Quando e come conviene scaricare. Link, orari in Italia

Un solo giorno di attesa prima di poter scaricare e installare il nuovo iOS 9. Il suggerimento è però di attendere prima di effettuare l'aggiornamento.

iOS 9: uscita ufficiale mercoledì 16 settembre
 

L'iOS 9 sarà rilasciato nella giornata di domani mercoledì 16 settembre 2015. Prima di procedere con le operazioni di download e installazione del nuovo sistema operativo di casa Apple, ci sono alcuni passaggi preliminari da seguire per prepararsi al meglio.. In prima battuta occorre verificare se il proprio dispositivo rientra fra quelli compatibili: iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Il suggerimento iniziale è di non installare iOS 9 appena sarà messo alle disposizione ovvero quando in Italia saranno le 19.

Da una parte occorre fare i conti con un prevedibile intasamento dei server che potrebbe provocare qualche problema o rallentamento di troppo. Dall'altra è meglio aspettare di leggere i racconti sull'esperienza d'uso. D'altronde l'aggiornamento è installabile in qualsiasi momento. Un altro consiglio è di considerare il rilascio dell'iOS 9 come un'opportunità per ripulire lo smartphone di tutte quelle app inutilizzate e che occupano spazio inutilmente. Soprattutto nei modelli da 16 GB dei terminali meno recenti, si tratta di un'operazione decisamente utile. In tutti i casi è fondamentale è effettuare il backup dei propri dati per mettersi al riparo da ogni sgradito inconveniente.

Occorre poi andare alla ricerca del proprio ID Apple. Tutti coloro che già possiedono un iPhone, un iPad o un iPod Touch lo hanno ed è perciò necessario averlo sotto mano nelle fasi di installazione dell'iOS 9 ovvero al momento del collegamento del dispositivo alla piattaforma iTunes. Da verificare, poi, la disponibilità di almeno il 50% di durata della batteria all'avvio delle operazioni. Per aggiornare il proprio dispositivo all'iOS 9 ci sono due strade: tramite iTunes, aggiornato all'ultima versione disponibile, collegando l'iPhone, l'iPad o l'iPod al PC o al Mac o direttamente dal device andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.