iOS 9 e iOS 8.4: versione ufficiale finale e beta. Uscita e limitazioni in Italia, compatibilità, novità e miglioramenti

Verso il rilascio della prima beta dell'iOS 9. Non è chiaro se il software sarà compatibile anche con iPhone 4S e iPad mini.

iOS 9 e iOS 8.4: versione ufficiale
 

Ancora poche ore di attesa prima di conoscere novità e miglioramenti dell'iOS 9. Come al solito, la società di Cupertino ha scelto il palco del WWDC, in programma da oggi 8 giugno 2015 fino a venerdì al Moscone Center West di San Francisco, per svelare le novità sulla prossima versione del sistema operativo. Non sono da mettere in conto grandi stravolgimenti. La rotta seguita da Apple è stata quella della stabilizzazione ovvero della correzione dei bug, della garanzia di maggiore stabilità, anche nei dispositivi meno recenti, e nel miglioramento della sicurezza generale. Sono attesi passi in avanti sui versanti delle Mappe, anche per via dell'acquisizione di Coherent Navigation, società specializzata nella tecnologia GPS, e dell'assistente vocale Siri.

Fino all'ultimo c'è incertezza sulla presentazione di Apple Music, nuovo servizio per l'ascolto di musica in streaming con cui la multinazionale della mela morsicata dà un seguito concreto alla milionaria acquisizione di Beats. Una prima versione beta dell'iOS 9, riservata agli sviluppatori, è praticamente imminente. Oltre che sulle nuove generazioni di iPhone e iPad, su cui sarà già installata, la release finale del software sarà scaricabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini 3, iPad mini 2 e iPod touch di quinta generazione. Non è chiaro se sarà garantito il supporto da parte di iPhone 4S e iPad mini.

I prossimi saranno anche i giorni del rilascio dell'iOS 8.4, probabilmente l'ultimo aggiornamento software dell'attuale major release. Il calendario degli appuntamenti della WWDC 2015 si compone anche di oltre 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri di Cupertino su sviluppo, distribuzione e integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X; di un centinaio di laboratori pratici ed eventi per offrire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo ottimali e indicazioni su come sfruttare al meglio le tecnologie di iOS e OS X nelle loro app.