Apple Watch in Italia: sembra già un successo, seppur è troppo presto per dirlo. Impressioni, commenti e prime applicazioni

Arriva anche in Italia il primo smartwatch della società di Cupertino. C'è la possibilità di provarlo prima dell'acquisto.

Apple Watch in Italia: sembra già un successo
 

L'Apple Watch è arrivato in Italia. La domanda che tutti si pongono è relativa alla sua utilità, al di là dell'indicazione dell'ora esatta. Molta attenzione è stata riservata alla salute e al fitness, con due app dedicate per tenere sotto controllo l'attività fisica, stimolando a muoversi di più e meglio. Sul fondo dell'orologio, due sensori misurano le pulsazioni cardiache. Nella memoria dell'Apple Watch si possono copiare fino a un centinaio di canzoni. Per ascoltarle però, come rivelano i primi commenti, servono auricolari bluetooth, perché manca la presa per la cuffia. Si tratta evidentemente di una soluzione adatta per fare jogging senza portarsi dietro l'iPhone.

Si possono inviare testi, messaggi vocali, Emoji animate, disegni fatti a mano e perfino il battito cardiaco, ma solo a chi possiede un altro Apple Watch. Un aspetto che non si può trascurare è naturalmente quello dei prezzi. L'impegno di spesa richiesto è piuttosto elevato. Per il Watch Sport, disponibile in 10 modelli, occorrono 419 euro per la versione con cassa da 38 mm in alluminio e 469 euro per quella con cassa da 42 mm. Per il Watch, disponibile il 20 modelli, servono 669 euro per la release con cassa da 38 mm e 719 euro per quella da 42 mm. Infine per la Watch Edition, disponibile in 8 modelli, servono 11.200 euro per la versione con cassa da 38 mm in oro rosa a 18 carati e 13.200 euro per quella con cassa da 42 mm. Da segnalare che quest'ultima versione dello smartwatch è per ora in vendita solo all'Apple Store del Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano, Milano.

Non è un caso che la stessa società di Cupertino invita i potenziale acquirenti a testare un dispositivo di nicchia. Stando ai primi riscontri, l'esordio nel mercato italiano è stato soddisfacente, con qualche accenno di coda in alcuni store. Naturalmente siamo ancora alle battute iniziali e solo tra qualche mese sarà possibile tracciare un primo bilancio del successo dell'Apple Watch.