Windows 10 Mobile, Android 5.1.1, iOS 8.4.1 e iOS 9: novità a luglio

Sono tante le novità che stanno caratterizzando Microsoft, Google e Apple con i rispettivi sistemi operativi Windows, Android e iOS.

Windows 10 Mobile, Android 5.1.1, iOS 8.4.1
 

Sono numerose le novità sul versante software per smartphone e tablet, a partire dall'annuncio del rilascio di Windows 10 Mobile. Il nuovo sistema operativo di Microsoft per dispositivi mobile sarà disponibile solo il prossimo autunno e andrà nella falsariga di Windows 10, rilasciato la scorsa settimana. L'azienda di Redmond ha deciso di unificare i due ambienti, desktop e mobile, e proporre una comune esperienza d'uso. Per capire fino a che punto è riuscita a fare centro, occorre attendere ancora qualche settimana, ma le impressioni iniziali relative al software per PC e tablet è comunque positiva sia per i contenuti proposti sia per lo snellimento grafico.

Anche Google è impegnata su due fronti in relazione ad Android. Da una parte sta proseguendo la distribuzione dell'aggiornamento del sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi Android 5.0.1, Android 5.0.2, Android 5.1 e Android 5.1.1 per i tanti device coinvolti, tra cui Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3. Dall'altra si resta in attesa della terza beta della developer preview di Android M. Anche in questo caso non c'è ancora una data definitiva, ma dal fermento sulla community ufficiale di Google+, i tempi sembrano piuttosto stretti.

Infine dalle parti di Apple si pensa all'iOS 9, la nuova major release per iPhone e iPad che sarà messa a disposizione sono a settembre, in parallelo al lancio sul mercato nella nuova generazione di iPhone. La stretta attualità coincide invece con la beta 2 di iOS 8.4.1 per sviluppatori. Il software che introduce alcune correzioni di bug è compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.