Evento Google: nuovi Nexus 5X e Nexus 6P cellulari Google Android. Uscita, prezzi e caratteristiche presentazione 29 settembre

Ancora un giorno di attesa prima della presentazione dei due nuovi smartphone della società di Mountain View, rispettivamente prodotti da LG e da Huawei.

Nexus 5X e Nexus 6P cellulari
 

Sono due i nuovi modelli di smartphone che Google ha intenzione di presentare nella giornata di domani martedì 29 settembre 2015 nel keynote di San Francisco. Si tratta di LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P. La società di Mountain View ha infatti deciso di affidarsi a due diversi produttori per riprendersi quella fetta di mercato che le è sfuggita con l'ultimo top di gamma. Il Nexus 5X di LG (la denominazione è ancora provvisoria) rappresenta la continuità con quel Nexus 5 che aveva convinto la critica e i consumatori per il rapporto tra specifiche tecniche e prezzo di mercato. Il device dovrebbe esibire un display da 5,2 pollici con risoluzione pari a 1.920 x 1.080 pixel.

A spingerlo ci penserà il processore SoC Qualcomm Snapdragon 808 esa-core affiancato dalla GPU Adreno 418 e da 2 GB di RAM. Nella parte posteriore è attesa una fotocamera con sensore da 12 megapixel, in quella frontale una videocamera da 5 megapixel. Realizzato nelle versioni da 16 e da 32 GB, il Nexus 5X porterebbe con sé lettore di impronte digitali, porta USB Type-C e batteria da 2.700 mAh. Resta naturalmente ancora da scoprire il prezzo di listino che, stando alle indiscrezioni della vigilia, potrebbe aggirarsi intorno a 400 euro. Il sistema operativo di riferimento sarà Android 6.0 Marshmallow, lo stesso che salirà a bordo del Huawei Nexus 6P.

In questo secondo terminale, le dimensioni dello schermo si ingrandiscono fino a 5,7 pollici con risoluzione pari a 2.560 × 1.440 pixel e il compito di alimentarlo spetterà al processore octa core Snapdragon 810 v2.1 con 3 GB di RAM di tipo LPDDR4 e 32, 64 o 128 GB di scelta per il taglio di memoria flash. Fotocamera da 12 megapixel con apertura f/2.0, videocamera da 8 megapixel, lo smartphone è dotato di lettore di impronte digitali, tre microfoni per la riduzione del rumore, due speaker frontali, porta USB Type-C e batteria da 3.450 mAh.