Mini IMU 2013-2014: chi, come, quando deve pagare. Lista città, calcolo prima casa e box e scadenza.Nessuna novità legge Stabilità

Secondo il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, questa sarà la prima e ultima volta in cui si pagherà la cosiddetta mini IMU sulla prima abitazione.

Mini IMU 2013-2014: prima casa
 

Di positivo c'è solo lo slittamento di una settimana del termine di scadenza del pagamento della mini IMU. L'ultimo giorno utile sarà il 24 gennaio 2014. A pagarla saranno gli intestatari di prima abitazione in uno dei circa 2.300 Comuni che hanno aumentato l'aliquota rispetto a quella standard del 4 per mille dello scorso anno. I contribuenti sono chiamati a versare il 40% della differenza. Il versamento della somma va effettuato utilizzando il modello F24 da presentare a uno sportello bancario o a uno postale o il più comune bollettino postale. Il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni ha promesso che non succederà più.

I capoluoghi di provincia coinvolti sono Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Benevento, Brescia, Caltanissetta, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cremona, Crotone, Frosinone, Messina, Milano, Napoli, Parma, Perugia, Piacenza, Potenza, Rieti, Rovigo, Siena, Vibo Valentia, dove l'aliquota dell'IMU sulla prima casa è stata portata al 6 per mille. A Genova l'aliquota è al 5,80 per mille, a Torino al 5,75 per mille, a Livorno al 5,60 per mille. A Avellino, Foggia, Forlì, Terni e Verbania si pagherà al 5,50 per mille. A Modena al 5,20 per mille. Al 5 per mille a Belluno, Bologna, Campobasso, Novara, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma e Verona.

E ancora, a Pavia è al 4,90 per mille; a Fermo e Palermo al 4,80 per mille; a Salerno al 4,70 per mille; a Teramo al 4,60 per mille; a Varese al 4,50 per mille; a Grosseto al 4,40 per mille. Come effettuare il calcolo dell'IMU 2013? occorre partire dalla rendita catastale, a cui applicare aliquota e moltiplicatore. In alternativa è possibile utilizzare il nostro simulatore online, gratuitamente utilizzabile in questa pagina. Basta inserire pochi dati per conoscere la somma da pagare. Permette il calcolo per ogni tipo di proprietà immobiliare.

Commenta La Notizia!