I migliori programmi gratis da scaricare del 2007 secondo Cnet. I download imperdibili.

CNET ha realizzato una classifica dei software gratuiti imperdibili.

Redazione 

È di qualche mese fa il video realizzato da CNET relativo a una lista dei migliori software scaricabili nel 2007. Ne parliamo per consentire ai lettori (e a noi stessi) di ragionare su questa classifica alla luce dell’evoluzione del “mercato” dei download nei primi sei mesi del 2008.

Al quinto posto CNET ha piazzato CrooLoop, un software per la condivisione del desktop per sistemi operativi successivi a Windows 2000. Il software viene configurato automaticamente al momento dell’installazione. Per dare il via alla condivisione, occorre comunicare un codice con il quale il destinatario potrà accedere al nostro ambiente entro 2 minuti. Con CrossLoop si possono includere nel proprio profilo anche skill per farsi una sorta di pubblicità personale, che poi verranno valutate dagli altri utenti del software.

Al quarto posto troviamo Pidgin, un instant messenger che gira sia su sitemi operativi UNIX-like sia su Windows e Mac OS X. Il software supporta i principali protocolli per lo scambio sincrono di messaggi e risulta compatibile con AOL Instant Messenger, Windows Live Messenger, ICQ, IRC, Yahoo! Messanger. Pidgin offre la possibilità di essere collegati con account di più protocolli contemporaneamente e risulta molto facile passare da una conversazione all’altra.

Medaglia di bronzo a Miro, un insieme di applicazioni che consentono di trasformare il computer in una vera e propria televisione. Miro integra VLC Media Player e Xine Media Player e gira su Windows, Linux o Mac OS X. Il software offre migliaia di canali liberi, alcuni dei quali in qualità HDTV e permette di scaricare video da Internet da YouTube o mediante il client BitTorrent integrato.

Al secondo posto Audacity, disponibile per sistemi operativi Windows, Mac OS 9 e X e UNIX-based, che consente, tra le varie features, di fare editing e di registrare in multi traccia. Il software è compatibile con formati audio di alta qualità.

Infine, al primo posto, troviamo OpenOffice, il miglior sostituto open source gratuito di Microsoft Office, che al suo interno presenta programmi che ricalcono appunto la famosa suite di casa Redmond.

Il video dei migliori software del 2007.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!