Windows 10: come aggiornare subito senza aspettare notifica

Al via la distribuzione della nuova versione del sistema operativo di Microsoft. Ecco la procedura da seguire per l'installazione manuale.

Windows 10: come aggiornare subito
 

Alla fine il grande giorno è arrivato e da oggi mercoledì 29 luglio 2015 prende il via la distribuzione di Windows 10. La nuova versione del sistema operativo di Microsoft sarà scaricata e installata in maniera automatica e graduale sui terminali per cui è stata fatta richiesta attraverso l'app Ottieni Windows 10. Condizione indispensabile per eseguire l'upgrade è l'equipaggiamento con una delle più recenti release del software della società di Redmond ovvero Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1. Ne viene anche richiesta l'originalità, tuttavia anche le copie piratate possono essere aggiornate a Windows 10, anche se vedranno comparire sul desktop l'invito ad acquistare una versione autentica.

Microsoft dà comunque la possibilità di scaricare le immagini ISO di Windows 10 ed eseguire l'installazione in un secondo momento nelle condizioni ideali. Il file è scaricabile in questa pagina sia nella versione a 32-bit sia in quella a 64-bit. Condizioni essenziali sono la disponibilità di almeno 4 GB di spazio libero, da valutare soprattutto nei casi delle chiavette USB o dei DVD e il possesso del codice Product Key di Windows. A quel punto è possibile procedere con l'operazione. Si tratta di una soluzione consigliata anche per evitare possibili problemi di intasamento dei server e verificare l'esperienza d'uso di altri utenti con il nuovo sistema operativo prima di procedere con l'installazione.

I requisiti minimi consigliati dalla società di Redmond per installare Windows 10 sul proprio terminale sono un processore da almeno 1 GHz oppure SOC, accompagnato da 1 GB di RAM per sistemi a 32-bit o da 2 GB per sistemi a 64 bit, 16 GB di spazio su disco rigido per sistemi a 32-bit, 20 GB per sistemi a 64-bit, scheda video directX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0, schermo 1.024 x 600 pixel.