Creare siti web con database: software gratis WebMatrix Microsoft download

Disponibile per il download la versione Beta del Microsoft Web Platform Installer 3.0, che include WebMatrix, un insieme di tecnologie e tool per la creazione semplificata di siti web.

 

È disponibile per il download la versione Beta del Microsoft Web Platform Installer 3.0, all’interno della quale è presente WebMatrix. WebMatrix offre un insieme di tecnologie e tool per la creazione semplificata di siti web, sia partendo da zero che da una delle applicazioni open source presenti nella web gallery – WordPress, Umbraco, Joomla! e altri – sia da appositi template.

Il sito costruito con WebMatrix, spiega Giorgio Malusardi, Microsoft Evangelist IT Pro, può poi essere caricato nella spazio disponibile presso il provider di riferimento via FTP, con l’ulteriore possibilità di migrare il progetto a Visual Studio. Microsoft ha reso disponibile anche IIS Developer Express, una versione di ISS 7.0 pensata per lo sviluppo e che si integra con i tool di sviluppo di WebMatrix. IIS Developer Express può anche essere installato su una macchina – anche con Windows XP – copiando un file, e può convivere con IIS 7.0, da cui è completamente separato. IIS Developer Express, inoltre, non è eseguito come servizio, ma come semplice applicazione avviabile in qualsiasi momento, non richiede privilegi di amministratore e supporta HTTPS, ASP, ASP.NET, PHP (anche via FastCGI).

Per la gestione dei dati, WebMatrix introduce e integra SQL Server Compact Edition 4.0. Malusardi elenca le caratteristiche principali di questa versione di SQL Server: installazione attraverso semplice copia nella directory Bin dell’applicazione/sito web senza la necessità di installare un servizio sul server, esecuzione in memoria e uso di file .SF copianti nel folder App-Data dell’applicazione/sito web. Altro aspetto interessante, prosegue l’Evangelist IT Pro, è la possibilità d’uso in ambienti di Shared Hosting e server grazie al supporto multi-thread.

Infine, WebMatrix porta con sé un nuovo View Engine per ASP.NET, denominato Razor, che semplifica la sintassi di ASP.NET.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: