Prezzi Windows Vista pił bassi: i costi per ogni versione decisi da Microsoft dopo il Service Pack 1

Microsoft abbassa i prezzi del sistema operativo Windows Vista

Redazione 

Taglio dei costi per il tanto discusso Microsoft Windows Vista. Il listino dei prezzi del nuovo sistema operativo del colosso di Redmond è stato revisionato e, in occasione del rilascio del Service Pack 1, entro la fine del 2008 le cifre saranno ridotte in almeno 70 paesi, seppure non rispettando in tanti casi l’esatto cambio dollaro/moneta locale. Un esempio su tutti: Windows Vista Home Basic Italian DVD è attualmente in vendita a 299 euro, mentre la corrispettiva versione statunitense è prezzata solo 199 dollari, che equivalgono – con cambio di valuta odierno – a poco più di 131 euro. Non sono spiccioli, tenendo conto che la moneta unica europea a volte chiude le contrattazioni sui mercati valutari di New York in forte rialzo rispetto al biglietto verde.

La gravezza di Vista, che richiede risorse e prestazioni hardware non indifferenti per aggiornare Windows XP, rende difficoltoso il passaggio da un sistema operativo all’altro. Operazione di marketing che tra le altre cose occorre incoraggiare a condizioni economiche più contenute, per l’appunto, per non favorire definitivamente il sistema operativo efficiente e conveniente di casa Apple o il passo verso l’irreprensibile Linux.

A oggi si conoscono soltanto i prezzi validi per il mercato USA: lo sfoltimento più congruo è applicato a Windows Vista Ultimate, che passerà da 399 a 319 dollari. Naturalmente il ventaglio delle inattese offerte vede anche minorazioni di decine di dollari per gli upgrade.

Autore: Pierluigi Emmulo

Commenta La Notizia!