Microsoft potrebbe comprare RIM la societą che produce BlackBerry a causa della crisi economica

Microsoft potrebbe acquisire RIM, la societą canadese che produce i telefonini BlackBerry.

Redazione 

RIM (Research In Motion), la società canadese che produce il BlackBerry, potrebbe rappresentare per Microsoft un investimento strategico. Ne è convinto Peter Misek, analista di Canaccord Adams, che ne ha parlato all’agenzia Reuters.

Negli ultimi mesi, complice il prepararsi della crisi finanziaria che oggi sta preoccupando tutti governi (e i cittadini) del mondo, il valore delle azioni RIM è sensibilmente diminuito. Se, infatti, prima dell’estate le azioni RIM si attestavano a 148 dollari, l’ultimo dato parla di 60 dollari. Non è solo la crisi finanziaria ad aver influito sulle performance in Borsa di RIM: l’azienda ha ottenuto margini di guadagni inferiori alle aspettative e soprattutto ha investito risorse ingenti per il lancio dei nuovi smartphone.

Secondo Misek, se il valore delle azioni di RIM continuasse a scendere fino ad arrivare a 50 o 40 dollari per azione, Microsoft potrebbe davvero procedere a una proposta d’acquisto. Misek non è il solo a ipotizzare questo scenario, i rumors negli ambienti della finanza e nei media tradizionali e on line sono diversi. Tuttavia, sia Microsoft che RIM non commentano ancora queste indiscrezioni.

Anche l’azienda di Redmond, ovviamente, sta subendo le conseguenze delle perdite che le principali Borse mondiali stanno registrando in queste ore, ma la sua posizione appare decisamente solida, sia sul piano finanziario che economico.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!