Microsoft acquisterà Facebook, Digg.com e LinkedIn? O farà tutto internamente? Myspace si tira fuori
Possibili novità sul 'Project Granola', il progetto Microsoft rivolto al social networking
Le aperture degli ultimi giorni ad opera di Jerry Yang, intese a riaprire la trattativa per l’acquisizione di Yahoo! da parte di Microsoft, non sembrano aver sortito l’effetto voluto sul board di Redmond. Anzi, pare che Microsoft sia intenzionata a sfidare Google nei servizi on line in solitaria.
Si parla del «Project Granola», una sorta di piano di riserva che sposta l’attenzione di Microsoft nel settore del social networking, e che vede gli appetiti di Steve Ballmer & Co. diretti prima di tutto a Facebook, la società nella quale Microsoft detiene già una quota dell’1,6%.
D’altronde i numeri di Facebook non possono che suscitare appetiti: oltre 100 milioni di visitatori unici al mese e 350 milioni di dollari di fatturato previsto per fine 2008. E Microsoft non sembra scoraggiata dalla spesa che comporterebbe l’acquisto di Facebook: 10-15 miliardi di dollari.
Non c’è solo Facebook nei piani di Redmond: Ballmer ha messo gli occhi anche su Digg.com e LinkedIn, altri due protagonisti indiscussi del Web 2.0. Nel frattempo Brian Hall, general manager di Windows Live, non nega l’interessamento di Microsoft nei confronti di Aol: la divisione on line di Time Warner ha una grande «customer base» nei servizi di comunicazione e di portale Web che offre connettività anche fuori dagli Stati Uniti. Si mormora anche di un nuovo motore di ricerca in grado di unire le esperienze di ricerca degli utenti ai contenuti presenti sul Web.
L’unica che non sembra interessata a questi movimenti è la News Corp di Rupert Murdoch. «Guardiamo alle opzioni strategiche, ma in questo momento siamo a nostro agio con l’attuale posizione che ricopriamo nel web», ha dichiarato Peter Chermin, CEO dell’azienda. È forse superfluo ricordare che Murdoch possiede MySpace, altro colosso del Web 2.0.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Social network: quali sono i migliori? Facebook, Twitter, LinkedIn, Orkut o i meno famosi?
- Facebook, social network e potenziale sistema operativo online, acquistabile da Microsoft e Google?
- Microsoft investe in Facebook 240 milioni di dollari per quasi il 2% delle azioni
- Social Network per aziende: LinkedIn collega le aziende oltre che i lavoratori. Interessante novità.
- Nuovo Digg, il sito di segnalazione news più famoso al mondo, si trasforma in social network
- Digg, il più importante social news, si rinnova
- Fennec il browser per cellulari cugino di Firefox è disponibile da scaricare nella nuova versione
Fennec, il browser per cellulari di Mozilla, è stato rilasciato in nuove versioni per Windows Mobile e Maemo.
- E-commerce, database, cms, siti web, classi, librerie: in php gratis da scaricare
Nuovi script da scaricare, completamente free, semplici da utilizzare - Mappe cliccabili con i CSS: soluzione accessibile e alternativa
- iPhone 3GS: consigli e trucchi per l'uso. Prova e video del test del nuovo modello
- Obbligatorio cancellare pagine web e dati online su richiesta altrimenti forti multe: è il nuovo disegno di legge dell' On. Lussana
- E-commerce, database, cms, calendari in Asp da scaricare gratis


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)