Sabato, 17 maggio 2008 - 6.38.47 A A A Homepage | Forum | Feed RSS


salta il menu principale







Microsoft acquisterà Facebook, Digg.com e LinkedIn? O farà tutto internamente? Myspace si tira fuori

Possibili novità sul 'Project Granola', il progetto Microsoft rivolto al social networking

a cura della Redazione
 
Ricerca una notizia
 

Le aperture degli ultimi giorni ad opera di Jerry Yang, intese a riaprire la trattativa per l’acquisizione di Yahoo! da parte di Microsoft, non sembrano aver sortito l’effetto voluto sul board di Redmond. Anzi, pare che Microsoft sia intenzionata a sfidare Google nei servizi on line in solitaria.

Si parla del «Project Granola», una sorta di piano di riserva che sposta l’attenzione di Microsoft nel settore del social networking, e che vede gli appetiti di Steve Ballmer & Co. diretti prima di tutto a Facebook, la società nella quale Microsoft detiene già una quota dell’1,6%.

D’altronde i numeri di Facebook non possono che suscitare appetiti: oltre 100 milioni di visitatori unici al mese e 350 milioni di dollari di fatturato previsto per fine 2008. E Microsoft non sembra scoraggiata dalla spesa che comporterebbe l’acquisto di Facebook: 10-15 miliardi di dollari.

Non c’è solo Facebook nei piani di Redmond: Ballmer ha messo gli occhi anche su Digg.com e LinkedIn, altri due protagonisti indiscussi del Web 2.0. Nel frattempo Brian Hall, general manager di Windows Live, non nega l’interessamento di Microsoft nei confronti di Aol: la divisione on line di Time Warner ha una grande «customer base» nei servizi di comunicazione e di portale Web che offre connettività anche fuori dagli Stati Uniti. Si mormora anche di un nuovo motore di ricerca in grado di unire le esperienze di ricerca degli utenti ai contenuti presenti sul Web.

L’unica che non sembra interessata a questi movimenti è la News Corp di Rupert Murdoch. «Guardiamo alle opzioni strategiche, ma in questo momento siamo a nostro agio con l’attuale posizione che ricopriamo nel web», ha dichiarato Peter Chermin, CEO dell’azienda. È forse superfluo ricordare che Murdoch possiede MySpace, altro colosso del Web 2.0.


Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Categoria: Internet
Pubblicato il 08/05/2008
Le ultime news

Pubblicità locale Web Marketing

Newsletter

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!
(lun. e giov.)