Messenger utilizzato più della e-mail e del telefono tra i giovani in Italia. Ma anche in ufficio.
L'Istant Messaging si sta espandendo a macchia d'olio soprattutto tra i giovani e ruba sempre più utenti al telefono fisso, ma anche alle email e agli SMS. Lo dice una ricerca di Nextplora commissionata da Microsoft Online Service Group.
L’Istant Messaging si sta espandendo a macchia d’olio e ruba sempre più utenti al telefono fisso, ma anche alle email e agli SMS. Lo dice una ricerca di Nextplora commissionata da Microsoft Online Service Group ed effettuata su un campione di 1058 persone che usano abitualmente Internet.
Si tratta di un fenomeno nato con le giovani generazioni, ma che vede protagonisti anche gli adulti, che spesso utilizzano Messenger e simili nei loro ambiti lavorativi.
L’Instant Messaging (IM) è utilizzato oramai dal 70% dei navigatori italiani e dalla ricerca emerge che il tempo passato al telefono è diminuito del 30% da quando sono stati introdotti i servizi di messaggistica istantanea, che in Italia contano un’utenza pari a oltre 14 milioni di persone. Di contro è aumentato del 40% il tempo di navigazione su Internet.
Per l’85% degli intervistati, l’IM costituisce una vera e propria alternativa al telefono e risulta più funzionale di una email.
I ragazzi tra i 16 e i 24 anni passano in media 4 ore al giorno a usare programmi di messaggistica istantanea, ma gli adulti vi trascorrono anche 5 ore al giorno nei propri uffici, utilizzando tali software soprattutto per contattare i colleghi (71%).
Tra le donne over 45, più della metà (56%) dichiara di utilizzare l’IM almeno una volta alla settimana, principalmente per inviare fotografie di vacanze o viaggi ad amici.
«Le donne» ha spiegato il presidente di Nextplora Andrea Giovenali «lo usano soprattutto per mantenere relazioni affettive, mentre gli uomini sono più freddi: vogliono comunicare rapidamente e sanno che dà risposte immediate ed è un mezzo informale».
Il picco di accessi all’IM è costituito dalla fascia oraria che va dalle 20.30 alle 22.30; in Italia, tra le 20 e le 21, ogni giorno, vengono scambiati 41 milioni di messaggi via Internet. Mentre si usano i programmi di IM, il 77% preferisce navigare e il 43% ascoltare musica.
Il software più utilizzato è Windows Live Messenger, che conta 12 dei 14 milioni di utenti. Seguono Skype, con il 14% degli utilizzatori, e Yahoo! Messenger, con il 6%.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Yahoo Messenger e Google Gtalk insieme. Ma intanto è ripresa la trattativa tra Microsoft e Yahoo?
- Instant Messenger in ufficio e in azienda: aumenta produttività ed efficacia. Telefono in pensione?
- Windows Live Messenger: estensioni pericolose e numerosi programmi falsi cloni di quello Microsoft
- Essere invisibili su Gtalk, l'Instant Messenger di Google integrato in Gmail
- Skype, VoIP, Messenger, Blog, Social Network: troppe informazioni, meno produttività in azienda
- Nuovi servizi e estensioni software per Gtalk l'istant messenger di Google
- Software, browser e messenger più utilizzati dagli utenti: un nuovo sito per statistiche real-time
- Windows Live Messenger sui cellulari grazie al WAP per essere sempre connessi. Principali funzioni.
- Yahoo Messenger beta per Windows Vista disponibile da scaricare. Le caratteristiche.
- Suoneria gatto Virgola per cellulare: pubblicità in TV. Un grande business tutto regolare?
Virgola è un servizio fornito da ZIG.it molto pubblicizzato in questi giorni in televisione. I dettagli.
- Nuove offerte per cellulari Vodafone: Easy Day Special senza scatto alla risposta ritorna
- Traffico Internet generato da siti, email, applicazioni meno del previsto. Lontana saturazione banda
- Ricevere meno spam nella propria e-mail: stare attenti alle lettere iniziali che si scelgono
- Nuove offerte per cellulari Vodafone e Tim inviate via sms in estate: società difidate da Agcom
- Google Picasa 3 beta: nuove funzioni grafiche per foto, fotoritocco e gestione immagini
Scopriamo insieme tutte le nuove funzionalità del software per fotografie firmato Google - Creare una sitemaps - Teoria
- Browser Google: breve guida e prova con test di Chrome. Novità, funzioni e caratteristiche tecniche. Veloce, leggero e semplice
- Windows Messenger Live ( Msn ): traduzione automatiche chat dall'inglese all'italiano e in molte altre lingue
- Service Pack Visual Studio 2008 e .NET Framework 3.5 scaricabili gratis. Novità, funzioni e aggiornamenti per programmazione


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] Rubalo.it](/sponsor/rubalo_120.gif)
![[SPONSOR] MisterDomain.eu (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/misterdomain.gif)