Macbook Air e Ultrabook: confronto

Apple MacBook Air vs Intel Ultrabook 2012

Intel ha sfruttato le luci puntate sul CES 2012 per promuovere il progetto Ultrabook e i notebook presentati dai partner hardware. Secondo alcuni osservatori di settore, il nuovo MacBook Air vanificherà gli sforzi di Intel.

Andrea Galassi 

15 gennaio 2008: Apple presenta MacBook Air. 14 ottobre 2008: Apple aggiorna MacBook Air. 20 ottobre 2010: Apple annuncia la nuova generazione di MacBook Air. 20 luglio 2011: Apple aggiorna MacBook Air, introducendo i processori dual-core Intel Core i5 e Core i7, la tecnologia Thunderbolt, Mac OS X Lion, e abbattendo i prezzi di vendita. 30 maggio 2011: Intel annuncia il progetto Ultrabook.

I sistemi ultrabook costruiti sulla base degli standard stabiliti dal chipmaker californiano hanno debuttato sul mercato nel corso delle festività natalizie del 2011. Al CES 2012 (10-13 gennaio), i partner hardware di Intel hanno presentato una serie di notebook progettati secondo le specifiche Ultrabook. Nel corso dell’anno si attendono non meno di 60 sistemi ultrabook disponibili per la vendita. E si attende altresì l’arrivo della nuova generazione di MacBook Air. Secondo Jonny Evans di PCWorld.com, quanto mostrato a Las Vegas in materia di ultrabook sarà presto superato in termini di prestazioni e di design proprio dai MacBook Air next gen. Apple, infatti, sarà la prima società ad adottare i processori Intel di nuova generazione, ovvero le CPU basate su architettura Ivy Bridge. Per Evans, gli ultrabook presentati al CES 2012 sono destinati all’obsolescenza, alle cantine, ai discount.

MacBook Air rappresenta, a detta di Chris Davies di SlashGear.com, la pietra di paragone per misurare le prestazioni e la bontà dei sistemi ultrabook di Acer, Lenovo, LG Electronics, HP, Toshiba, Dell, Samsung e degli altri produttori saliti a bordo della nave capitanata da Intel. MacBook Air, prosegue Davies, costituisce altresì la più grande minaccia per il successo degli ultrabook.

Parte del fascino esercitato da MacBook Air, sostiene Davies, muove dal sistema operativo Mac OS X. Un vantaggio che le macchine Windows non hanno, argomenta l’esperto, secondo cui gli attuali ultrabook sono di fatto cloni di MacBook Air. I vendor che propongo sistemi basati su Windows devono differenziarsi, suggerisce Davies. E l’unico vero tratto distintivo tra i notebook Windows presentati al CES 2012 appartiene a un prototipo: Nikiski di Intel. Il concept mostrato da Intel a Las Vegas appare interessante per le possibilità che apre se si considerano le tecnologie ultrabook nel loro insieme. Si pensi a un prodotto commerciale basato sul concept Nikiski, con una batteria in grado di assicurare una autonomia reale di 24 ore, con un display che, a notebook chiuso, lavora in combinazione con Intel SmartConnect e aggiorna periodicamente messaggi di posta elettronica, Twitter, Facebook e altri network e software per la comunicazione.

Commenta La Notizia!