Linea telefonica e ADSL gratis o ai prezzi più bassi. Confronto migliori offerte.

Pubblicità

Un confronto tra alcune delle più convenienti offerte per dotarsi di una connessione ADSL.

Redazione 

Orientarsi tra le offerte delle varie compagnie telefoniche per un utilizzo ottimale del proprio telefono di casa e per l’attivazione e la gestione di una linea ADSL conveniente non è affatto facile. Per due motivi sostanziali: da un lato la concorrenza nell’attivazione delle linee telefoniche è pressoché inesistente, anche se negli ultimi tempi qualcosa si sta muovendo, dall’altro, pur non mancando una pluralità di offerte ADSL, l’infrastruttura non è omogenea e estesa a tutto il territorio nazionale e molti cittadini sono costretti a ripiegare su offerte meno appetibili, se non addirittura a fare proprio a meno della banda larga e a rivolgersi a soluzioni alternative non sempre disponibili e convenienti.

Precisati questi punti, vogliamo però sottolineare che ora è possibile evitare di pagare l’attivazione una tantum di una nuova linea telefonica. Della promozione attivata da Tele 2 per attivare una nuova linea telefonica in maniera gratuita abbiamo parlato nei giorni scorsi: ci limitiamo a ricordare che la promozione è valida solo fino al 23 ottobre, che consente anche l’attivazione di una linea ADSL e che è attivabile solo sotto copertura di unbundling di Tele 2 (un esempio di quelle limitazioni strutturali di cui sopra).

Anche Telecom, dopo aver promosso una linea ADSL nuda con telefonate in VoIP, permette ora all’utente di non pagare l’attivazione della linea telefonica, che altrimenti ha un costo di 96 euro: per avere la linea gratis, però, l’utente deve attivare in contemporanea l’offerta Alice Tutto Incluso (ADSL + telefonate illimitate) e l’operazione deve avvenire on line sul sito dell’operatore.

Neanche Tiscali rinuncia a scendere in campo per offrire gratis l’attivazione di una nuova linea telefonica, ma anche in questo caso è necessaria la copertura di unbundling e la concomitante attivazione dell’offerta ADSL + telefono. Per la sola linea telefonica un’offerta in promozione arriva da Wind: 49,99 euro contro i 99 euro usuali. Chi chiede una nuova linea a Fastweb deve pagare 59,90 euro. Fastweb, tuttavia, preferisce concentrarsi su soluzioni quad-play (servizi broadband, mobile, TV e telefonia residenziale) e offrire promozioni per pacchetti all inclusive. Conveniente sotto il profilo economico appare poi Infostrada Tutto Incluso e Absolute ADSL, entrambe promosse da Libero-Infostrada, che consentono di risparmiare notevolmente nei primi 12 mesi di abbonamento. Tra le promozioni speciali in corso, segnaliamo anche ADSL 2 Mega Free di Tiscali e Tutto Compreso 7 Mega di Tele 2.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!