Programmi per Linux potranno funzionare su Windows e Mac grazie a Lina
E' stato realizzato un programma opensource, denominato LINA, in grado di far girare i programmi su linux anche sui sistemi Mac e Windows
E' stato realizzato un programma opensource, denominato LINA, in grado di far girare i programmi su linux anche sui sistemi Mac e Windows, senza bisogno di ricompilare il codice.
Attualmente LINA può emulare i programmi con interfaccia a linea di comando, mentre la prossima versione, hanno dichiarato gli sviluppatori, permetterà di utilizzare anche i programmi con interfaccia grafica.
"Le applicazioni con GUI che girano in LINA sono indistinguibili dalle altre applicazioni che girano sulla macchina dell'utente, e questo perché utilizzano le librerie native del sistema operativo sottostante", si legge nel sito ufficiale openlina.com.
Il codice di LINA viene distribuito sia sotto la licenza GPL2 che sotto una licenza commerciale.
Attualmente LINA supporta Windows XP, Windows Vista, Windows 2003 e Mac OS X.
- Articolo precedente Driver video Amd e Nvidia per Windows Vista aggiornati per risolvere diversi problemi
- Articolo successivo Problemi Excel 2007: una moltiplicazione pare dare sempre un risultato sbagliato