LibreOffice 3.3 versione finale: download in italiano

The Document Foundation ha reso disponibile per il download la versione stabile di LibreOffice 3.3, la suite gratuita di produttività concorrente di OpenOffice di Oracle. Le principali novità e caratteristiche.

Uno screenshot di LibreOffice
 

È disponibile per il download la versione stabile di LibreOffice 3.3, la suite gratuita di produttività partorita da The Document Foundation. LibreOffice 3.3 porta con sé nuove funzionalità e migliora alcune delle caratteristiche della suite per ufficio rivale di OpenOffice.

Tra le novità di rilievo, LibreOffice 3.3 introduce la possibilità di importare e di modificare i file SVG (Scalable Vector Graphics) e di intervenire con facilità quando si ha bisogno di assegnare uno stile di formattazione ai titoli e alla numerazione delle pagine prodotte con Writer. La release stabile di LibreOffice 3.3 porta con sé anche un rinnovato Navigator Tool per Writer, migliora la gestione dei fogli e delle celle in Calc, e introduce i filtri di importazione per Microsoft Works e Lotus Word Pro. A disposizione degli utenti anche numerose estensioni, integrate nel pacchetto di download, tra cui gli strumenti per importare i file PDF, una schermata per la gestione e il controllo delle presentazioni, e un migliorato generatore di report.

LibreOffice 3.3 porta in dote agli utenti anche tutte le nuove funzionalità di OpenOffice 3.3, come il nuovo gestore delle proprietà personalizzate, l’embedding dei font PDF standard nei documenti PDF, il nuovo font Liberation Narrow e una migliore protezione dei documenti in Writer e Calc. E ancora: la gestione in automatico dei decimali per il formato “General” in Calc, 1 milione di righe in un foglio elettronico, nuove opzioni per importare in Calc i file CSV (Comma-Separated Values), l’inserimento degli oggetti e le etichette gerarchiche degli assi in Chart, una gestione implementata per il layout delle slide in Impress, una nuova interfaccia per la stampa, più opzioni per la modifica maiuscolo/minuscolo, e le linguette colorate per i fogli in Calc.

Per scaricare LibreOffice 3.3 è sufficiente raggiungere la pagina di download predisposta da The Document Foundation.

Autore: Andrea Galassi

Commenta La Notizia!