Italia-Spagna Europei 2012: pronostico partita simulata su FIFA 12 e PES

Oggi Italia-Spagna

Abbiamo provato a simulare l’incontro di oggi pomeriggio fra Italia e Spagna con i due più popolari giochi di simulazione calcistica. Chi ha vinto?

Lorenzo Tansini 

Chi la spunterà fra Italia e Spagna? Le due nazionali di calcio si affronteranno oggi pomeriggio alle 18. Da una parte ci sono gli 11 di mister Prandelli decisi a riscattare la magra figura rimediata ai Mondiali di calcio in Sudafrica. Dall’altra ci sono le furie rosse detentrici del titolo. Secondo gli esperti, la favorita è la Spagna. Per FIFA 12 sarà invece pareggio. Abbiamo provato a simulare la partita con il gioco di Electronic Arts schierando la difesa dell’Italia con 4 uomini, fra cui il rientrante Giorgio Chiellini e Daniele De Rossi. Il risultato finale della partita è stato di 0-0.

Alle stesse condizioni, invece, Pro Evolution Soccer ha restituito un altro esito: 1-0 per la Spagna. Ovviamente si tratta di previsioni e simulazioni da prendere con cautela anche perché alcuni giocatori italiani, come Andrea Pirlo e Mario Balotelli, sono reduci da fastidiosi acciacchi. In difesa, poi, occorre fare a meno di diversi uomini fra cui l’infortunato Barzagli. L’Italia potrebbe scendere in campo con Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Balzaretti; Balotelli, Cassano. La Spagna con Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Xabi Alonso; Iniesta; Fernando Torres, David Silva.

La Snai dà la squadra di Vicente del Bosque vincente con quota 1,80, gli azzurri sono a 4,50 mentre il pareggio è a 3,35. Più in generale, la Spagna è la principale favorita per la vittoria finale della competizione con quota 3,75, davanti alla Germania (4,00) e all’Olanda (7,00). L’Italia a quota 10. Per quanto riguarda il titolo di capocannoniere, il favorito è Mario Gomez (Germania) dato a 8,00, davanti all’olandese Robin Van Persie (10), al portoghese Cristiano Ronaldo (12) e al francese Karim Benzema e allo spagnolo Fernando Llorente (entrambi quotati a 15). Il primo italiano è Mario Balotelli, quotato 20. Gli altri due attaccanti Antono Di Natale e Antonio Cassano sono dati rispettivamente 30 e 75.

Infine, per quanto riguarda il ranking FIFA, la Spagna si conferma al primo posto, l’Italia si trova al dodicesimo. Nel mezzo si trovano le squadre Uruguay, Germania, Olanda, Brasile, Inghilterra, Argentina, Croazia, Danimarca, Portogallo e Cile.

Commenta La Notizia!