Italia-Programmi.net: novitÓ e ultime notizie sulla truffa. Comunicato ufficiale Guardia di Finanza

Il GAT, Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, invita i cittadini caduti nella trappola di Estesa Limited a non pagare, e a segnalare la vicenda alla Procura di Roma.

GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche Guardia di Finanza Italia-Programmi.net
 

I cittadini che ricevono lettere di sollecito di pagamento o di ingiunzione da parte di Estesa Limited devono ignorarle, senza procedere in alcun modo a inviare alla società proprietaria di Italia-Programmi.net le cifre richieste. Piuttosto, i cittadini devono segnalare la vicenda alla Procura di Roma, che ha aperto un fascicolo sul caso. È l’invito che il GAT, il Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, rivolge alle migliaia di utenti di Internet italiani che sono incappati nella truffa messa a segno attraverso il sito web Italia-Programmi.net.

Estesa Limited è già stata sanzionata da AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e le attività della stessa sono oggetto dell’attenzione anche all’estero. Le attività di indagine, infatti, hanno innescato una serie di collaborazioni con le autorità giudiziarie e le forze di polizia di Austria, Germania, Grecia, Cipro, Seychelles e Stati Uniti, informa un lancio di Ansa.

Le indagini della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma sono dirette dal Procuratore Aggiunto Nello Rossi, coordinate dal Pubblico Ministero Nicola Maiorano, e affidate al GAT. Oltre 500, sinora, le denunce pervenute in Procura. Estesa Limited è, a quanto pare, solo la punta dell’icerberg. Si parla, infatti, di un intreccio di società. Il denaro inviato dagli utenti di Italia-Programmi.net è finito in un conto corrente cipriota. Un ruolo di primo piano nella vicenda spetterebbe a Sandor Dezso Fekete, un 65enne ungherese, probabilmente il regista della truffa.

Italia-Programmi.net, si ricorda, è un sito web che propone software gratuiti. Per procedere al download, agli utenti viene richiesto di compilare un modulo online. Riempire il form significa sottoscrivere in realtà un abbonamento per il servizio, al costo di 96 euro annui. Estesa Limited non ha indicato con chiarezza e con la dovuta evidenza tale informazione, e numerosi sono gli utenti di Internet che, ignari delle conseguenze, hanno compilato la scheda. Ora tali informazioni sono state aggiunte, ma compaiono, a quanto pare, solo nelle ore diurne, durante i quali le autorità possono effettuare controlli, riferisce Ansa. In altri momenti della giornata, invece, Italia-Programmi.net continua a non informare gli utenti, che rischiano quindi di cadere nella trappola.
 

Commenta La Notizia!

Ci sono 15 commenti
Anonimo
scusate, mi sono iscritto ma non mi è arrivata la notifica con la pass sulla mia email per la registrazione finale
Giuseppe

Anonimo
Grazie webmaster-point:Ho seguito con attenzione fin dall'inizio questa triste vicenda (coinvolto direttamente come migliaia di persone ignare).Domanda per il futuro bisognerà aspettare l'intervento di una grande autorità? Grazie Presidente.
.

corina
ho ricevuto anche io 3-4 e-mail, e oggi stavo sul punto di pagare. per fortuna non essendo correntista il pagamento e andato a mal fine. grazie a dio. dopo cercando di collegarmi con lor ho scoperto la truffa. speriamo bene... ciao a tutti

Anonimo
Ho ricevuto anch'io 3o4 avvisi di pagamento da questa fantomatica italia programmi net, pur non avendo mai scaricato niente da questo sito, la cosa cominciava a preoccuparmi nonostante le rassicurazioni e le raccomandazioni di non pagare, una persona si sente impotente a poter fare qualcosa per contrastare l'operato di questi truffatori. Bisognerebbe scoprire i colpevoli di questo tipo di truffe e assicurarli alla giustizia. Nat.

Anonimo
Mi hanno inviato una serie di mail, se non pago si rivolgeranno al Trbunale Regionale???!!!!
non pagate

Anonimo
Però a me sembra strano che passate le ore di ufficio nessuno possa controllare, la polizia non lavora 24 ore su 24 ?.(almeno penso)
Comunque ignorateli e,secondo me non c'è neanche bisogno di denunciarli viste le numerose denuncie già presenti.
Solo se vi arriva qualcosa di legalmente valido reagite altrimenti ignorateli e basta.
A me è da Ottobre che inviano solleciti ma ultimamente, anche se più minacciosi, si stanno facendo più rari,ogni 40 giorni circa.

Anonimo
mi devo preoccupare x il sollecito a pagare? xkè mi dicono ke fisseranno un udienza in tribunale.. :S

Anonimo
è dal mese di dicembre che italia programmi mi perseguita con email e addirittura lettere, mi sono rivolto all'adiconsum e alla polizia di stato. è una vergogna che esistino persone simili per estorcere denaro

Anonimo
a me è arrivati scritto che se non pago 122 euro mi fissano una udienza presso Giudice tributario tramite nostro avvocato.

Anonimo
anche a me sta succedendo la stessa cosa sinceramente ho un po paura a non fare niente perche parlano di ingiunzioni da parte del tribunale vi prego tranquillizatemi

Anonimo
anche a me ieri sono arrivate 2 solleciti ed una convocazione in Tribunale nel giro di 3 minuti, il problema è che loro hanno tutti i miei dati anagrafici. cosa devo fare? posso stare tranquilla?

Anonimo
Non PAGATE!!! Loro minacciano?? Voi rispondete.. Stanno loro nel TORTO MARCIO. Non c'è nessun vincolo sul loro sito Cosa che anche se portano avanti qualche querela si trovano nella Cacca loro stessi .. A questo punto toccherà loro sborsare a noi i Soldi.

Anonimo
sono caduto pure io nella trappola....chi mi sa consigliare come rivolgermi alla procura di roma?

Anonimo
non pagare non pagare.....avete sentito ieri al tg ? eheheh gli hanno oscurato finalmente il sit.
ma dico io dopo tanto tempo che ci smah...i lamenta, lo oscurano ora xè arrivati a personaggi in alto ? mah...