iPhone ha copiato Sony nel processo Samsung-Apple. Cupertino svela tutti i prototipi. iPad compreso
Samsung ha copiato Apple. Apple ha copiato Sony. Botta e risposta a colpi di carte e testimonianze fra i due giganti dell’industria tech.
Botta e risposta fra Apple e Samsung, pronte a sfidarsi in tribunale a colpi di carte e testimoni illustri. Apple ha accusato Samsung di aver copiato il design di iPad nella progettazione di Samsung Galaxy Tab di prima generazione e di Samsung Galaxy Tab 10.1. Il produttore sudcoreano, sostengono Tim Cook e compagnia, ha progettato Samsung Galaxy S copiando il design di iPhone. Secondo un’indiscrezione firmata AllThingsD, Google avrebbe segnalato a Samsung l’eccessiva somiglianza dei tablet in questione con iPad, e chiesto al produttore asiatico di elaborare un design più originale.
Samsung ha replicato alle accuse di Apple, sostenendo che è proprio la società di Cupertino ad aver copiato da altri, nello specifico da Sony. Samsung ha infatti presentato presso il tribunale che si occupa del caso il contenuto di una email e alcuni immagini di prototipi di iPhone che Samsung vuole ispirati a progetti Sony. Nel 2006, Shin Nishibori, designer presso Apple, ha partorito il disegno di un prototipo di iPhone con un logo ispirato a quello di Sony e recante “Jony” piazzato sulla cover posteriore dello stesso. Un omaggio a Sir Jonathan Ive, vicepresidente della divisione Industrial Design presso Apple. Nishibori avrebbe copiato il design di un concept firmato Yujin Morisawa, designer presso Sony. A sostegno della propria tesi, Samsung ha portato una email inviata da Tony Fadell, l’allora presidente di Apple, a Steve Jobs e Jony Ive.
Apple è partita al contrattacco. L’azienda di Cupertino ha tirato fuori dai cassetti una serie di prototipi di iPhone e di iPad. Fra questi, anche il progetto Purple, datato agosto 2005, un anno prima, quindi, del prototipo "Jony". Sostiene Apple che il design di Nishibori e l’email di Fadell non hanno avuto alcuna influenza sullo sviluppo del design di iPhone. Nei documenti prodotti da Apple, inoltre, sono presenti concept del design dell’interfaccia utente di iOS, il sistema operativo mobile in dote ad iPhone, iPad e iPod touch.
Apple e Samsung sono ai ferri corti da mesi. La società della Mela morsicata ha accusato Samsung di aver violati brevetti Apple, e ha chiesto un risarcimento di 2,5 miliardi di dollari nonché la messa al bando di alcuni dispositivi mobili Samsung, quali Galaxy Nexus e Galaxy Tab 10.1.
- Articolo precedente iPhone 5: foto. I commenti si dividono tra delusione, proteste ma anche entusiasmo
- Articolo successivo Olimpiadi 2012: video ufo durante cerimonia apertura. Boom online