iPhone 6 vs Samsung Galaxy S4: caratteristiche, data uscita, prezzi ufficiali e presunti

La notte appena trascorsa ha portato con sÚ Samsung Galaxy S4, protagonista del Samsung Unpacked 2013. Nei mesi a venire, la sfida con Apple iPhone 6.

Apple iPhone 6 vs Samsung Galaxy S4 Caratteristiche Data Uscita Prezzi Sfida Smartphone 2013
 

Samsung Galaxy S4 vs Apple iPhone 6. L’erede di Samsung Galaxy S3 è stato presentato in nottata, mentre il successore di iPhone 5 deve ancora essere svelato. Ne consegue che per iPhone 6 si fa riferimento alle indiscrezioni più quotate riguardante le caratteristiche hardware e software, la data di uscita sul mercato, i prezzi di vendita.

Samsung Galaxy S4 esibisce un display Full HD (1920 x 1080 pixel) a tecnologia Super Amoled e Gorilla Glass 3, con diagonale da 4,99 pollici e densità per pixel pari a 441 ppi con una risoluzione 1920x1080. Per confronto, iPhone 5 monta un pannello IPS LCD da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel a 326 ppi. iPhone 6 potrebbe essere declinato in molteplici modelli. Accanto ad un iPhone 6 mini, ancora una volta equipaggiato con schermo da 4 pollici, vi sarebbe un iPhone 6 con schermo maxi, in linea con le misure che presso i consumatori stanno registrando sempre più consenso. Apple dovrebbe dotare iPhone 6 della tecnologia Display Retina, portando ancora più in alto la densità per pixel.

Samsung Galaxy S4 è spinto da un processore Samsung Exynos 5410 Octa a 1,8GHz, cui si affianca una GPU PowerVR SGX 544MP3. Ad assistere il SoC, 2GB di RAM. Apple iPhone 6 risponderebbe con un chip A7 con grafica quad-core. Potenza e velocità sarebbero dunque assicurate anche per gli utenti di iPhone 6.

A bordo di Samsung Galaxy S4 ci sono una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una fotocamera anteriore da 2,1 megapixel. La prima con capacità di registrazione video Full HF a 30 fps, la seconda in grado di catturare video HD 720p. Apple senza dubbio migliorerà ancora la fotocamera iSight in dote ad iPhone 5, non tanto sul versante del numero di pixel del sensore, quanto in relazione alle ottiche e all’apertura focale. Samsung Galaxy S4 integra una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh, che promette un’elevata autonomia lavorativa. Allo stesso obiettivo sta lavorando Apple nello sviluppo di iPhone 6. Il nuovo Samsung Galaxy S4 gira su sistema operativo mobile Google Android 4.2.2 Jelly Bean, personalizzato con interfaccia proprietaria Samsung TouchWiz di nuova generazione. Tra le funzioni software distintive di Samsung Galaxy S4 figurano Smart Pause e la Floating Touch. Cuore pulsante di iPhone 6 sarà Apple iOS 7, che porterà con sé una rinnovata e più capace versione di Siri.

Proprio il software, con il nuovo Touchwiz 2.0 e una serie di applicazioni proprietarie come le già citate Smart Pause e Floating Touch a cui si aggiungono Air View e Air Floating per un controllo del cellulare con un semplice gesto della mano o degli occhi. A cui si va ad aggiungere la funzione Traslator S, una sorta di traduttore automatico tutto fare. Senza dimenticare, la possibilità di utilizzare il nuovo smartphone come telecomando tv o per fare pagamenti con NFC.

Per quanto riguarda le dimensioni (136.6x69.8x7.9) Samsung Galaxy S4 si presenta più grande del suo stesso predecessore il Samsung Galaxy S3, ma nello stesso più sottile e meno pesante con un peso totale di 130gr

Samsung Galaxy S4 sarà disponibile per la vendita in aprile (in Italia sarà nei negozi esattamente dal 26 Aprile), nei tagli da 16GB, 32GB e 64GB, in due diverse colorazioni ovvero White Frost e Black Mist, con prezzi a partire da 699 euro, in linea con quelli di Samsung Galaxy S3 al momento del lancio (ora ribassati). iPhone 6 potrebbe raggiungere il mercato in estate, oppure in autunno, ed essere disponibile anche nel taglio da 128GB, con prezzi che arriveranno a superare i 1000 euro.


 

Commenta La Notizia!