iPhone 5S: prezzi, caratteristiche, uscita in Italia e video ufficiali nuovo cellulare Apple

Presentato a Cupertino l'iPhone di nuova generazione dotato di un innovativo sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali.

iPhone 5S: caratteristiche, prezzi, uscita ufficiali
 

Sono due i nuovi modelli del suo smartphone presentati da Apple ieri nel corso del keynote di Cupertino: l'iPhone 5S e la release economica iPhone 5C. Il primo dei due rappresenta la naturale evoluzione del più recente modello lanciato sul mercato con due grandi differenze: l'introduzione del sensore Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitale e l'implementazione del performante processore A7 a 64 bit che supporta supporta le librerie grafiche OpenGL ES 3.0. Dall'iPhone 5 eredita invece il design ovvero le dimensioni immutate e il display Retina da 4 pollici.

Decisi passi in avanti sul versante della fotocamera posteriore iSight con sensore da 8 megapixel e più largo del 15% rispetto a quanto visto sull'iPhone, apertura da f/2,2, doppio flash LED, modalità burst per lo scatto continuo e capace di catturare immagini in alta definizione e di registrare video anche con modalità di ripresa Slow Motion a 120 frame al secondo. Strettamente legato alla nuova fotocamera c'è il sistema operativo iOS 7, sviluppato per sfruttarla in pieno. Stando a quanto dichiarato a Cupertino, la batteria dell'iPhone 5S assicura 10 ore di conversazione in 3G, 10 ore di autonomia con il LTE attivo, 40 ore di riproduzione musicale e 250 ore in standby.

Le voci che volevano la presenta di un sensore biometrico su vetro zaffiro circondato da un piccolo anello argentato sono state dunque confermate. Il funzionamento è molto semplice: le informazione inviate saranno registrate in un'area protetta del chip A7 e, per evidenti ragioni di sicurezza, non saranno archiviate nel sulla piattaforma iCloud e né sullo stesso iPhone. La nuova tecnologia, dotata di sensore da 170 micron, sarà in grado di riconoscere più impronte digitali e di leggere a 360 gradi. Qual è la sua utilità? In linea di massima sarà in grado di prendere il posto di tutte le password d'accesso come quelle di accesso all'App Store.

Il device, annunciato anche nei colori argento, oro e grigio spaziale, sarà acquistabile con tre tagli di memoria: 16, 32 e 64 GB al costo progressivo di 199, 299 e 399 dollari, e sempre con contratto biennale. Se negli Stati Uniti l'iPhone 5S sarà prenotabile sin da venerdì 13 settembre e acquistabile dal 20 settembre, in Italia non sarà a scaffale che entro la fine dell'anno. Il nostro paese, così come è accaduto con l'iPhone 5 rientra fra le 100 nazioni commercialmente di seconda fascia. In prima fila, oltre agli Stati Uniti, ci sono Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Regno Unito e Singapore.

I prezzi in Italia non sono ancora ufficiali, ma dovrebbero essere, vedendo quelli francesi ufficiali, come quelli inglesi e tedeschi, di 729 euro per il modello base da 16 GB, 849 euro per il modello da 32 GB e 949-999 euro per il modello da 64 GB. ( Il modello da 128 GB annunciato dalle indiscrezioni, non è stato confermato e, dunque, non ci sarà)

In definitiva, per dirla con le parole di Tim Cook, CEO di Apple, "c'è tanta tecnologia in questi nuovi iPhone, ma li abbiamo creati per rendere più semplice la vita quotidiana".

Per quanto riguarda i prezzi in Italia, iPhone 5S dovrebbe costare 729 euro nella versione da 16 GB, mentre 899 euro per il modello da 32 GB e 929-1049 euro per il modello da 64 GB.

Commenta La Notizia!