iPhone 5 o Samsung Galaxy S3: quale comprare? Il confronto

Apple si appresta a commercializzare iPhone 5. I consumatori hanno già premiato Samsung, che sinora ha piazzato sul mercato 20 milioni di unità di Galaxy S3. Come orientarsi.

Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3 Comprare Acquistare Migliore Scelta
 

Apple iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3. La parola sta per passare ai consumatori. La società di Cupertino avvierà la commercializzazione di iPhone 5 venerdì 21 settembre. USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Singapore, Regno Unito, Germania e Francia i Paesi interessati dalla prima fase di lancio di iPhone 5. Sette giorni dopo, venerdì 28 settembre, sarà la volta di altri mercati internazionali, Italia inclusa. Samsung Galaxy S3 è disponibile per la vendita da maggio, e a cento giorni dal lancio il produttore sudcoreano ha piazzato sul mercato 20 milioni di unità di Galaxy S3. A fine 2012, Samsung prevede di contarne oltre 30 milioni.

I consumatori hanno quindi già mostrato un forte apprezzamento per lo smartphone Android top di gamma della serie Galaxy S. Forte è stata anche l’attesa nei confronti di iPhone 5, svelato ieri a San Francisco, presso lo Yerba Buena Center For The Arts, da Tim Cook e compagnia. Domani, venerdì 14 settembre, la prima prova di mercato per iPhone 5: Apple darà avvio ai preordini. Tempo, quindi, una settimana, e si conoscerà il primo responso dei consumatori.

Samsung Galaxy S3 è stato passato al setaccio e messo alla prova più volte. Si pensi che alaTest ha raccolto quasi 1590 recensioni da riviste e siti web specializzati. Il punteggio alaScore di Samsung Galaxy S3 è pari a 100/100. Apple iPhone 5 non figura, va da sé, fra i telefonini intelligenti in classifica. Presto, però, l’algoritmo messo a punto da alaTest inizierà a elaborare il punteggio che sarà assegnato al melafonino di sesta generazione. E i consumatori potranno conoscere le opinioni degli esperti e gli esiti delle prove sul campo, e confrontare al meglio i due rivali. Più volte si è scritto su queste pagine che la scelta di uno smartphone dovrebbe muovere da una valutazione complessiva dei competitor in lizza. Confrontare le specifiche di iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 è certo operazione utile, ma non sufficiente. Perché un ruolo di primo piano è svolto dal software, in questo caso da iOS 6 da una parte e da Android 4.0 Ice Cream Sandwich dall’altra. In ottobre, Samsung renderà disponibile l’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, sempre con interfaccia proprietaria TouchWiz UX Nature. Hardware, sistema operativo e funzioni, ed ecosistema. Con App Store e iTunes Store nel campo della Mela morsicata, con Google Play e i Samsung HUB sul versante del produttore sudcoreano.

I consumatori dovrebbero inoltre valutare il rapporto qualità/prezzo. Le cifre, in entrambi i casi, sono impegnative. Anche se si sceglie di acquistare iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 in abbinamento a una delle offerte confezionate dagli operatori di telefonia mobile. Se si guarda agli Apple Store di Germania e Francia, si scopre che in Europa iPhone 5 non sarà commercializzato allo stesso prezzo di iPhone 4S. Serviranno 50 euro in più. In Italia, iPhone 5 16GB potrebbe dunque comportare un impegno di spesa pari a 709 euro. Per la versione con 32GB di capacità di archiviazione si salirebbe a 829 euro, per quella da 64GB a 949 euro. Il prezzo di listino di Galaxy S3 16GB è pari a 699 euro, ma il top di gamma di Samsung è oggetto di numerose promozioni.


 

Commenta La Notizia!

Ci sono 32 commenti
Anonimo
Nel Galaxy si vedono i pixel a occhio nudo.. ma che è sta roba?blah! mi tengo il mio iphone assolutamente!

Anonimo
Sono andato a vedere il Galaxy per comprarmelo, ma... ma nel Galaxy si vedono i pixel ed è un pezzo di plastichetta da due lire!!!!! aiutooooo ma nel 2012 ancora ci sono telefoni con i pixel visibili???? o mio dio i pixel noooooo!!!

Anonimo
IPHONE A VITA.... materiali e prestazioni davvero pregiate..... galaxy solo plastica che inquina l'ambiente..... -.- copioniiiiiii

Anonimo
l'iphone 5 va testato e qundi e' presto per una valutazione attendibile sulle prestazioni.
l'S3 l'ho acqustato a fine giugno e va come un treno ad alta velocita'
vedremo......

Anonimo
Galaxy a vita! La tecnologia non è mai progresso se non è APERTA (Android) e se non diventa disponibile per tutti (S3 già sotto i 550 euro)!! Ma poi perchè dovrei comprare un prodotto sul quale non posso avere quasi nessun controllo visto che è la casa madre che mi impone come (e se) utilizzarlo? (Vedi bluetooth, vedi batteria fissa, vedi no memoria SD, vedi iOS chiuso e noiosissimo ecc ecc)..

Anonimo
Guarda caso infatti nessuno guarda all'assenza del bluetooth, all'assenza della scheda di memoria, al fatto che non si può aprire, non fanno caso a nulla, elogiano gli aspetti positivi e ignorano quelli negativi...

Anonimo
pur troppo nn tutti possono permettersi l'iphone quindi si buttano su samsung e vanno a trovare pregi che nn esistono iphone per sempre....

Anonimo
Strano che nessuno parli della differenza di autonomia batteria samsung 2100mA, quella iPhone5 1445mA. Galaxy S3 tutta la vita !

Anonimo
ti rispondo educatamente....sai cosa significa avere uno schermo enorme e un processore quod sfruttato nemmeno al 50%? significa che il bel gioiellino della samsung provato di persona nn arriva a fine giornata manco se preghi....sai cosa significa avere un dual core sfruttato al massimo uno schermo un po piu piccolo? lo tieni con una mano e il telefono durera decisamente di piu rispetto al galaxy e sara piu veloce...se vuoi ti elenco tutto ciò che il galaxy nn ha rispetto ad iphone visto che sei tanto obbiettivo:)

Anonimo
l'uso dello smartphone è soggettivo pertanto il consumo della batteria dipende dall'uso che se ne fa, è inutile che volete fare gli ingegneri dando spiegazioni sui processori o hardware in generale che leggete in altri siti o forum, quello che conta è il sistema operativo ed Android non ha rivali per ora, anche se secondo la mia opinione ne vedremo delle belle con Windows Phone ;)

Anonimo
S3 tutta la vita... e chi se ne frega dei nuovi auricolari Apple o degli scatti panorama!!!
Tra l'altro è Apple che stavolta ha copiato Samsung in molte specifiche...

Anonimo
ottimo articolo!!! Concordo che la vera differenza sta tra iOS e Android, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso. Il resto sono, al momento, soprattutto per Italia (vedi Lte), caratteristcihe e accorgimenti inutili per la maggior parte delle persone.


Anonimo
Per cosa???? è impossibile pure tenerlo in mano e il market di android fa decisamente schifo MEGLIO quello dell iphone e poi no so se hai visto le differenze di prestazioni tra sg2 e sg3...NESSUNA DIFFERENZA


Anonimo
iphone e sempre stato un dispositivo chiuso a tutto hai perecchi limiti e te li elenco (batteria nn sostituibile bluetooth si puo attivare solo con un altro iphone mancanza del flash player ecc ecc) nn te li elenco tutti e x me android e meglio di ios (provati entrambi e da possessore te lo posso confermare

Anonimo
concordo, ho un iphone 4 e prenderò un s3, però non per flah player che non esiste più, solo perchè il prezzo del galaxy è sceso a 470 euro ed in più non vedo tutte le differenze con iphone 5, solo 1 mm di spessore !!!

Anonimo
amante iphone sino a 4s, quando ho avuto il samsung s3 tra le mani mi sono accorto che vivevo in
un mondo chiuso, convinto di avere il meglio invece mi devo ricredere. Android a fatto passi da giganti, invece l'apple non fa altro che chiacchiere e illude i suoi utenti di avere il massimo. Utilizzando android ti accorgi che puoi fare tante cose che con l'iphone potevi solo con jb e robbe varie..... mi ero stufato. Bey Bey Apple!!

Anonimo
Quali cose? Ho Android (non su samsung ma su HTC) e sono curioso di capire cosa non puoi fare con iPhone e invece con Android si, vedendo l'uso che ne fanno i mie amici possessori mi sembrano del tutto analoghi.... lo scambio file con bluetooth sinceramente oggi non mi sembra un limite vero con la disponibilità di traffico dati che offrono gli smartphone... Grazie

Anonimo
Due mondi diversi, se vi piace avere un telefono con materiali ottimi semplicità d'uso allora bisogna stare su IOS, se invece vi piace smanettare stravolgere il SO come più vi pare personalizzandolo a vostro piacere è meglio Android, questione di gusti, e capacità da smanettoni lol. Per me Android, ma per mia moglie sinceramente sceglierei IOS ;-).

Anonimo
Opinioni... io avevo entrambi, iphone 4 e galaxy S2 (sono uno che il cellulare lo usa principalmente per lavoro) ora ho tenuto solo iPhone e ho dato il galaxy nelle mani fidate di una "espertissima smanettona" mia madre (61 anni per la cronaca) :D

Anonimo
ciao posso dire che ho avuto sia iphone4 e il 4s e adesso galaxy s3 e ti posso dire che gia solo per la grandezza dello schermo e stupendo , differenza fra ios e android sai quale' la differenza?? ios se non gli fai la modifica non fai una mazza con android fai di tutto e ripeto di tutto . e non vedo l'ora che arriva l'aggiornamento hhihiih

Anonimo
comew va l'accessibilità di android? Sta migliorando? vado facendo queste domande in giro per la rete, e nessuno di voi androidiani convinti mi risponde.. Sapete ci siamo anche noi talpette, che usiamo gli smartphone e ci facciamo diverse cose, ma solo sull'iphone.. perchè samsung diciamo che di noi non interessa molto, e android NON monta su tutti i suoi modelli, samsung compresi, versioni che abbiano una accessibilità sia pur minima.. visto che siete software libero, come mai non pensate al di là del naso degli utenti standard? Che ne dite degli utenti non standard come noi?

dario.finardi
Per accessibilità intendi sistemi di aiuto a ipovedenti o altri problemi fisici? Android prevede da ICS la possibilità di riscalare il font di tutta la UI.
Vedo che il mio socio, abituato ad iOS, tiene le poche applicazioni ridimensionabili ad una misura di font imbarazzante (sms ed email), per tutto il resto va... a memoria.

Per Android, hai un'interfaccia vocale ancora in embrione, ma ottime applicazioni sul market che ti leggono sms ed email e ne inviano sotto dettatura: utili mentre si guida.

Ci sono applicazioni molto belle a supporto di patologie come la dislessia o l'afasia e tant'altro... tutto esattamente come su iOS.

Già... oramai i market si stanno livellando. Gli utenti, nei grandi numeri, non sono tutti smanettoni anzi... sono, stranamente, utenti di un telefono che desiderano essere funzionante.

DiegoGhiggeri
ciao posso dire che ho avuto sia iphone4 e il 4s e adesso galaxy s3 e ti posso dire che gia solo per la grandezza dello schermo e stupendo , differenza fra ios e android sai quale' la differenza?? ios se non gli fai la modifica non fai una mazza con android fai di tutto e ripeto di tutto . e non vedo l'ora che arriva l'aggiornamento hhihiih