iPhone 5: Nokia Lumia 920, Samsung Galaxy S3, Motorola Razr HD. Gli sfidanti sono già usciti

Pubblicità

L’autunno caldo nel mondo degli smartphone è già in iniziato. Al performante Samsung Galaxy S3 si sono aggiunti i nuovi terminali di Nokia e Motorola. E della partita farà presto parte anche Apple.

Il Nokia Lumia 920
Lorenzo Tansini 

Ora si resta solo in attesa dell’iPhone 5. Solo mercoledì 12 settembre la società di Cupertino presenterà il nuovo modello del melafonino. A San Francisco sara scritta la parola fine al fiume di indiscrezioni che da almeno alcune settimane stanno circolando con insistenza in merito a caratteristiche tecniche e data di lancio sul mercato. Le novità attese sono molto. A partire dalla presenza di un display dalla dimensioni maggiore (circa 4 pollici) e con risoluzione pari a 1.136 x 640 pixel e formato 16:9. Potrebbe essere equipaggiato con il nuovo sistema operativo iOS 6 (già presentato in occasione del WWDC 2012) e spinto dal potente processore A6. Un’altra rottura con il passato potrebbe essere rappresentata dalla presenza del connettore dock da 9-pin in sostituzione di quello da 30-pin. E poi, tanti inediti servizi, di cui l’azienda della mela morsicata custodisce i dettagli ben chiusi in un cassetto.

Solo pochi giorni Nokia ha svelato le sue carte con i nuovi smartphone della serie Lumia. A partire dal top della gamma, il Lumia 920. La multinazionale rompe con il passato ed esibisce un terminale con schermo LCDC da 4,5 pollici Wxga Ips con tecnologia ClearBlack. In buona sostanza può essere consultato anche sotto il sole. Siamo davanti al primo terminale Nokia dual-core con il processore Snapdragon S4 da 1,5 GHz. Il sistema operativo è il Windows Phone 8, atteso per il 29 ottobre. Altri punti di forza sono la batteria da 2000 MAh, la presenza della tecnologia PureView, la ricarica senza fili e lo stabilizzatore.

Il Motorola Razr HD è l’ultimo in ordine di tempo a essere stato presentato. Le caratteristiche sono di tutto rispetto, a iniziare dal processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM. Schermo Super AMOLED Advance da 4,7 pollici con risoluzione pari a 1.280 × 720 pixel, il dispositivo della società statunitense è basato su Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich (ma aggiornabile alla release 4.1 Jelly Bean). Le fotocamere sono due: posteriore da 8 megapixel per registrare video a 1080p, anteriore da 1,3 megapixel.

Del Samsung Galaxy S3 si sa praticamente tutto. A partire dal prezzo di listino da 699 euro e dalle tante offerte presenti sul web per portarselo a casa a un costo molto inferiore. Display Super AMOLED HD touch da 4,8 pollici e sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich (anch’esso aggiornabile ad Android 4.1 Jelly Bean), il cuore del device è rappresentato da un processore quad-core da 1.4 GHz accompagnato da 1 GB di RAM e 16 GB (espandibili) di memoria interna. Fra le nuove funzionalità implementate, S-Voice, Smart Stay, S-Beam, Smart Alert e Direct Call, Video Hub, Ch@tON.
 

Commenta La Notizia!