iPhone 4S, Nokia Lumia 800, Samsung Galaxy Nexus o S 2: quale comprare?

Pubblicità

Valutare il sistema operativo è operazione fondamentale per scegliere uno smartphone. Le specifiche sono importanti, ma è la combinazione di hardware, software e servizi che fa la differenza.

best smartphone apple samsung nokia
Andrea Galassi 

Sinora i Windows Phone non hanno ottenuto un riscontro in termini di vendite e di consenso da parte della critica specializzata paragonabile a quello riservato ad Apple iPhone e ai migliori smartphone Android. Anche Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha ammesso di recente che i numeri registrati da Windows Phone sono stati inferiori alle attese. Con il debutto del primo Windows Phone a marchio Nokia, gli equilibri di mercato potrebbe mutare. Nokia Lumia 800, infatti, è stato accolto con favore e dagli esperti di settore e dai consumatori.

Nokia, nonostante nel segmento di mercato di fascia alta abbia perso terreno, ha confermato, prima con Nokia N9 e poi con Nokia Lumia 800, di saper progettare dispositivi caratterizzati da un design eccellente. E le prove sul campo del primo Windows Phone firmato dal produttore finlandese hanno fornito esiti positivi anche in relazione all’usabilità di Nokia Lumia 800. Merito anche di Windows Phone, evidentemente.

Il binomio Samsung/Android ha conquistato il mercato. La scalata al successo ha preso avvio con Samsung Galaxy S e si è perfezionata con Samsung Galaxy S II. Rispetto al Galaxy Nexus, costruito sempre da Samsung, il Galaxy S II non può fregiarsi del titolo di smartphone “Pure Google” né vantare il primato nell’adozione di Android 4.0. Sono virtù sufficienti per preferire un dispositivo che, in quanto a specifiche, nulla ha da invidiare al Galaxy Nexus? E che anzi in alcuni comparti è superiore?

E iPhone 4S? È l’evoluzione di iPhone 4, come iPhone 3GS è stato per iPhone 3G. Nessun effetto “wow”, certo. E un pizzico di delusione, perché analisti e consumatori attendevano iPhone 5. Eppure, almeno negli USA, l’80% circa degli acquirenti di iPhone 4S si è dichiarato “ molto soddisfatto” dell’esperienza utente, e il 16% circa “abbastanza soddisfatto”. Al netto dei fan boy, qualcosa vorrà dire. 

Commenta La Notizia!

Ci sono 3 commenti