iOS 6: Jailbreak tethered si può già fare. Si lavora per untethered

jailbreak ios 6

Il jailbreak di iOS 6 si può già fare dopo alcune ore dal suo rilascio, seppure in versione beta. Si può fare solo su alcuni dispositivi. Si lavora per quelli di nuova generazione e sull'untethered.

Marcello Tansini 

iOS 6 è appena stato presentato e lanciato da Apple che subito gli hacker che si dedicano al Jailbreak si fanno sentire. E così, solo dopo poche ore dal rilascio di iOS 6 beta, Musclenerd ha annunciato di aver eseguito il Jailbreak tethered su iPod touch di quarta generazione con iOS 6.

A prova di questa operazione sono stati rilasciati dei log online. Come era già accaduto per iOS 5, lo sblocco è avvenuto immediatamente grazie al celebre Limera1n di GeoHot, exploit che permette lo sblocco di iPhone 3GS, 4 e iPod touch potendo contare su un bug hardware.

Ben diverso è il caso dei dispositivi di nuova generazione, come iPhone 4S, iPad 2 e Nuovo iPad (o iPad 3) che devono essere sbloccati a livello software. In questo caso possiamo immaginare che i lavori nella community hacker sono già iniziati sia per il Jailbreak tethered che untethered di iOS 6, ma che la stessa Apple, da sempre contraria allo sblocco dei suoi terminali (che ricordiamo è legale dopo che diverse sentenze USA lo hanno confermato), avrà preparato al meglio le difese del suo nuovo sistema operativo.

Da sottolineare che mai come questa volta il Jailbreak di iOS 6 (che ricordiamo uscirà nella versione finale tra settembre-ottobre 2012, molto probabilmente integrato nel nuovo iPhone 5) potrebbe essere molto atteso anche da utenti che di solito non sbloccano i propri iPhone, iPad e iPod touch. Infatti è bene ricordare che diverse funzioni della mappe (indicazioni vocali e Flyover) potranno funzionare solo sul nuovo iPhone 4S, mentre iOS 6 stesso non funzionerà su iPad 1, (con il jailbreak invece potrebbe funzionare, visto che il blocco avviene per un motivo commerciale e non tecnico).

Poi c'è sempre la questione di Siri che adesso interessa anche da vicino gli utenti italiani, essendo stato implementato in iOS 6 nella nostra lingua. Finora Siri poteva funzionare su tutti i dispositivi con jailbreak, non solo su iPhone 4S, ma lo sviluppo delllo sblocco era stato bloccato dagli stessi hacker in quanto illegale sfruttando i server Apple. A questo punto con Siri che si diffonderà in più lingue in tutto il mondo e con numerose interesssanti implementazioni che funzioneranno, però, solo su iPad 3 e iPhone 4S, possiamo quasi stare certi che gli hacker riproveranno a sfidare Apple anche su questo terreno.

Commenta La Notizia!