Statistiche utilizzo di Internet in Italia 2015: siamo fermi da anni a 29-30 milioni di utenti

Sono circa 30 milioni di italiani che si collegano a Internet. Una soglia dalla quale si sta facendo fatica ad allontanarsi.

Statistiche utilizzo di Internet in Italia 2015
 

Letti così, questi numeri dovrebbero fare sorridere e indurre all'ottimismo: nel mese di ottobre 2015, 29,5 milioni di utenti unici si sono collegati alla Rete. In pratica un italiano su due ha fatto uso di Internet. Il tempo medio di permanenza sul web è stato di 45 ore e 53 minuti. La total digital audience nel giorno medio, secondo i dati rilevati da Audiweb, è stata pari a 22,3 milioni di utenti unici, 18,2 dei quali da smartphone e tablet e 12,6 milioni da ambiente desktop. Tutto positivo? Solo fino a un certo punto. Se non sorprende come i collegamenti da dispositivi mobile abbiano superato quello da dispositivi fissi, occorre far presente come il traffico italiano sul web non riesce a schiodarsi dai circa 30 milioni di utenti.

Non solo, ma scendendo nei dettagli, una buona fetta sull'utilizzo di Internet arriva da Facebook, sempre più consultato dagli italiani. E anche i numeri relativi ai portai di ecommerce andrebbero depurati da operazioni come i pagamento delle bollette tramite home banking per avere un'idea più precisa e veritiera sulla sua diffusione in Italia. Tra i raggruppamenti di siti più visitati nel mese, in testa ci sono le applicazioni di ricerca Search (il 92% degli utenti online), quini i portali generalisti General Interest Portals & Communities (il 90,2%), i social network Member Communities (l'87,4%) e, limitatamente ai siti di intrattenimento e informazione, Videos e Movies (l'81,3%) e Current Event e Global News (il 68,8%).

Da segnalare gli acquisti online con 21,7 milioni di italiani online che visitano siti di ecommerce, la gestione della posta elettronica con 22,4 milioni di utenti, la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l'approfondimento con 17,8 milioni di utenti, mappe e informazioni utili per viaggiare con 17,8 milioni di utenti. In merito al profilo dei navigatori nel giorno medio, ad Audiweb risultano online il 41% degli uomini, il 40% delle donne e il 66,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Per quanto riguarda la provenienza geografica, sono online il 39,4% degli abitanti del Nord Ovest, il 38,8% del Nord Est, il 35,6% del Centro e il 33% di Sud e Isole.