Norma ammazza blog cancellata dal Ddl Intercettazioni: tutto finito bene?

Il comma 29 sembra essere stato cancellato. Ma è stato eliminato dalla legge intercettazioni o solo emendato. E se emendato per quali siti web?

Norma ammazza blog cancellata?
 

Il comma 29 del Ddl intercettazioni è stato cancellato e non fa più parte della legge. Lo ha annunciato l'onorevole Cassinelli del PDL, spiegando che il comitato che si sta occupando della legge ha accettato il suo emendamento.

La notizia è appena arrivata e da più parti si grida alla vittoria contro la censura della Rete, inneggiando a Wikipedia. In realtà la situazione appare, almeno per il momento, un po' più complessa. Non si capisce chiaramente, mentre scriviamo, se il comma 29 è stato totalmente cancellato oppure è stato semplicemente accettato l'emandamento dell'onorevole Cassinelli. Se valesse questo secondo caso, significherebbe che il comma 29 rimane nella sua forma originale per le testate giornalistiche registrate, mentre per i siti web - e quindi anche per i blog - varrebbe quanto scritto nell'emendamento stesso: "Per i contenuti diffusi sulla rete internet, purché non siano gestiti dalla redazione di una testata registrata presso la cancelleria del tribunale e purché la gestione del sito internet non costituisca attività imprenditoriale per il suo gestore o editore, la sanzione amministrativa va da euro 250 a euro 2.500. La sanzione va da euro 100 a euro 500 quando, se non si tratta di sito internet gestito dalla redazione di una testata registrata presso la cancelleria del tribunale ai sensi dell'articolo 5, è indicato un valido indirizzo di posta elettronica certificata a cui trasmettere comunicazioni e richieste di rettifica".

È da sottolineare che nel pomeriggio l'onorevole del PDL  aveva spiegato che il comma 29 sarabbe stato cancellato totalmente per i siti e blog senza registrazioni come testata. Ma aspettiamo una conferma ufficiale.

Va detto comunque che anche se le limitazioni rimanessero solo per i siti registrati come testate giornalistiche non sarebbe una cosa di poco conto. Vi terremo aggiornati.