Fotocamere digitali reflex, compatte o mirrorless: quale scegliere? Le migliori 2017

Scegliere una fotocamera digitale sembra un’operazione digitale, ma non lo è. Solo agli occhi dei profani, infatti, questi aggeggi pieni di pulsanti, di lenti e di schermi appaiono tutti uguali. Sono centinaia i modelli di fotocamere digitali in

Classifica migliori fotocamere 2017
 

Non è facile, per chi non è un professionista o un appassionato del settore, orientarsi tra le fotocamere digitali reflex, compatte o mirrorless. Pertanto informarsi in maniera preventiva su quale scegliere in base alle proprie esigenze, resta il primo passo da fare se si vogliono evitare fregature. Ecco perché abbiamo anche pensato di allestire un piccolo elenco delle migliori fotocamere digitali. Anche pensando al rapporto qualità prezzo che non è un aspetto secondario.

Reflex compatte o mirrorless quale scegliere

Reflex compatte o mirrorless? Il dilemma è amletico e riguarda centinaia di migliaia di appassionati di fotografia che restano indecisi su quale scegliere. L'acquisto di una reflex non è un passo obbligatorio, ma prima o poi nella propria vita di un fotografo, principiante, appassionato, una reflex dovrebbe provarla. La reflex è veloce, ha un mirino potente e preciso, espone bene, mette a fuoco rapidamente e con precisione anche i soggetti in rapido movimento e ha tante altre caratteristiche. La qualità delle foto, poi, è la migliore sul mercato. Il prezzo non può essere la scusa che frena l’acquisto. Ci sono modelli in offerta a trecento euro, si può pensare all'acquisto di una macchina d'occasione.

E poi basta fare un confronto per trovare la migliore fotocamera anche per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Per quel che riguardano le compatte i prezzi salgono, ma sono giustificati. Le compatte di qualità esistono da sempre; ogni marchio ha perlomeno un modello nel proprio listino. Si spende di più per poter contare su un sensore migliore, più sensibile alla luce, generalmente con dimensioni leggermente superiori a quelle delle compatte economiche.

Si spende anche per un display di qualità, visibile anche con luce ambientale intensa, così come per un sistema di messa a fuoco veloce e affidabile, per uno stabilizzatore efficiente, per un obiettivo luminoso, progettato bene e realizzato con vetri di qualità. Clicca qui se stai cercando informazioni sulla migliore fotocamera compatta

Oggi le mirroless sono una realtà interessante, che si arricchisce via via di nuovi modelli, obiettivi e accessori e conquista estimatori, soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti. Gli ingombri e i pesi sono ridotti rispetto a quelli delle reflex, c'è la gioia di poter cambiare l'ottica, la risposta è più rapida rispetto a quella delle compatte. E poi la qualità delle foto, comparabile con quella delle reflex, se la mirrorless ha un sensore APS-C, di poco inferiore se è un Micro Quattro Terzi o un sensore da 1 pollice. Sono macchine indicate per quanto vogliono fare il salto di qualità dalla compatta, ma anche strumenti divertenti per l'appassionato, o il professionista, che vuole sperimentare, ad esempio, abbinando alla mirrorless vecchi obiettivi con messa a fuoco manuale.

Migliori fotocamere reflex 2017

Per chi volesse sapere quali sono le migliori fotocamere reflex nel 2017, almeno secondo il mercato ecco una breve lista sui modelli più economici e per quelli che sono ancora a uno stadio di amatori e anche dei modelli più costosi che, ovviamente, potrebbero far gola ai professionisti.

  1. Nikon D3300
  2. Nikon D5300
  3. Canon EOS 1200D
  4. Sony Alpha 58
  5. Canon EOS 750D
  6. Canon EOS 700D
  7. Nikon D5500
  8. Nikon D810
  9. Pentax K-50
  10. Canon EOS 5DS R
  11. Nikon D7200
  12. Sony Alpha A99
  13. Canon EOS 7D