Ecommerce in Italia: prospettive e tendenze 2016, su analisi dati del 2015

Sono in costante crescita i numeri sulla diffusione del commercio elettronico in Italia. Le chiavi del successo analizzate a Padova.

Ecommerce in Italia: analisi, tendenze 2015
 

Tendenze e prospettive del commercio elettronico in Italia sono state al centro dell'Ecommerce Strategies 2015 di Padova. Tra i primi elementi chiavi portati alla luce è l'azzeramento dei tempi di attesa del consumatore che effettua un acquisto sul web attraverso il proprio portale. Da qui l'importanza della giacenza del prodotto, la cura della logistica e il miglioramento dei servizi in un'ottica di sostenibilità economica. C'è un verbo che viene sempre più spesso utilizzato ed è uberize, facendo riferimento al modello Uber che consente di trasformarsi in autisti pagati. Con la crescita dell'economia on demand non cambia solo il mercato del lavoro, ma anche la struttura delle imprese.

E se il mercato online spinge sempre più in su il livello di competizione, diventa fondamentale non farsi cogliere impreparati dal punto di vista normativo. Da qui l'importanza di conoscere le regole a livello italiano ed europeo e le disposizioni a tutela dei consumatori. La diffusione dell'ecommerce va di pari passo con la consultazione di Internet da dispositivi mobile, smartphone e tablet, spesso anticamere dell'acquisto vero e proprio effettuato da PC o Mac. Relatori dell'edizione 2015 sono stati Andrea Cappello, web marketing strategist, Licia Del Greco, agency development di Google, Marco Benettin, logistics management, Walter Macorig, management consultant, Paolo Volpe, anthropodesigner, Andrea Serraiotto, ecommerce strategist, Vittorio Tessari, ebusiness strategist, Piergiovanni Cervato, legal & corporate advisor.

A vario titolo hanno discusso su come avere successo con la proposta di valore, dall'ecommerce all'elogistics: la consegna al cliente dove vuole lui, quando vuole lui, entro 48 ore, l'approccio strategico al mercato per creare nuovo valore, aspetti legali di ecommerce e concorrenza, il caso dell'Aeronautica Militare e il passaggio alla multicanalità, strategie di marketing online su Google per far crescere la propria impresa, innovare per vincere: competere nel mercato con vision, strategia e mentalità innovativa.